Città del Vino, brindisi a Calici di Stelle per i 50 anni dallo sbarco sulla Luna
Il 2019 celebra la ricorrenza di una delle missioni più coinvolgenti di tutti i tempi: Apollo 11 fu la missione spaziale che per prima portò gli uomini sulla Luna, gli statunitensi Neil Armstrong, Michael Collins e Edwin Aldrin Jr, il 20 luglio 1969 alle 20:18 UTC.
Negli Stati Uniti questo straordinario anniversario sarà festeggiato con miriadi di eventi ed una collezione di itinerari storici, luoghi grandiosi da visitare o da scoprire, inclusi musei eccezionali oltre ai centri NASA e alle località di rilievo di ogni missione spaziale.
In Italia, l’iniziativa “stellare” è stata presentata dalla dott.ssa Olga Mazzoni, Presidente dell’Associazione Visit USA Italy, alla scorsa edizione BIT, Borsa Internazionale del Turismo a Milano (10 – 12 febbraio Fiera Milano City), illustrando una collezione di viaggi sul tema spaziale statunitense, grazie al contributo dei suoi soci specialisti della destinazione e degli Enti del Turismo degli stati che sostengono l’Associazione.
Sulla stessa scia, qualche giorno fa l’Associazione Città del Vino, in tandem con Movimento del Turismo del Vino e dell’Anteprima di Venezia, a cura di VeneziaEventi a Vinitaly, nell’ambito della nuova edizione dell’evento enoturistico, ha presentato il programma annuale di Calici di Stelle, l’evento estivo più atteso da enoturisti e amanti del vino in programma nelle Città del Vino di tutta Italia tra il 2 e l’11 agosto.
Quest’anno l’evento è dedicato al cinquantesimo anniversario del primo sbarco dell’uomo sulla luna avvenuto il 21 luglio 1969 ad opera degli astronauti americani della navicella spaziale Apollo 11.
Per l’occasione, sarà possibile l’osservazione guidata della luna e delle stelle attraverso i telescopi e, con l’assistenza di personale specializzato, sono a disposizione le sedi locali dell’Unione Astrofili (www.uai.it e calicidistelle@uai.it) che hanno inserito Calici di Stelle nel calendario annuale delle “astro iniziative” promosse da UAI in abbinamento a “Le notti delle stelle”.
Anche quest’anno, poi, Città del Vino ripropone il premio dedicato alla fotografia di territorio – concorso “La Stella di Federica: miglior foto di Calici di Stelle 2019” – che sarà assegnato ai migliori tre scatti da inviare all’indirizzo: piscolla@cittadelvino.com.
La sicurezza è un’ulteriore tematica cara a Città del Vino che, con Calici di Stelle, rinnova il messaggio della cultura del vino “piacere, ma non sballo”. Quindi bere bene, ma sempre con moderazione e in sicurezza, come suggerito dall’azienda Gold Plast di Milano, partner di Città del Vino, che ha realizzato “Eccellente”, il nuovo calice infrangibile – e non di plastica – un calice che risponde a diverse esigenze: di sicurezza (se cadono non si rompono), di design (bello a vedersi), di performance (l’uso non altera la degustazione) e non ultimo di sostenibilità (fatto con materiale biologico e riciclabile).
Sempre in tema sicurezza, l’azienda Contralco che produce kit per la rilevazione del tasso alcolometrico; un piccolo ma utile strumento preventivo da utilizzare dopo aver partecipato a Calici di Stelle (o a qualunque altro appuntamento).
Carmen Guerriero