Agriturismo Parmenide, nel Cilento cultura della terra e Dieta Mediterranea
Tra serre, casali e ulivi centenari parte da Castelnuovo Cilento la via Silente, un percorso di oltre 500 km, progetto ambizioso di promozione territoriale che necessariamente passa anche attraverso prodotti della terra, come frutta, verdura, vino e olio di oliva, elementi fondamentali della preziosa Dieta Mediterranea.
Immerso nella natura, semplice, ma unico, custode dei veri “valori rurali”, l’Agriturismo è il vero ambasciatore del territorio, un valore aggiunto, capace, con la propria ospitalità, di fare conoscere, non solo la campagna, ma anche i suoi prodotti proposti in pochi piatti, ma genuini, sani e di elevata qualità.
Un fenomeno in ascesa, come è emerso a Cilento di Gusto Art of Mixology, l’innovativo format di due giorni per la promozione del Cilento, appena concluso a Pioppi (SA), giunto quest’anno alla seconda edizione, organizzato dall’Associazione Cilento Sport&Cultura e creato dal patron del KARIBU Club Rino Elefante, occasione preziosa per produttori ed aziende di farsi conoscere e far conoscere i propri prodotti, frutto di impegno, fatica e sudore.
Tra agricoltura biologica, dieta mediterranea e una cucina ricca di gusto e sapore della tradizione cilentana, l’Agriturismo Parmenide dell’Azienda agricola di Nicola Lamberti, è una bella realtà produttiva a Castelnuovo Cilento (SA), nel cuore del Parco Nazionale del Cilento, sulla costa tra Punta Licosa ed il promontorio di Palinuro, in una posizione assolutamente privilegiata, distante solo 3 km dal Parco Archeologico di Elea-Velia, dove nacque Parmenide, sommo filosofo e fondatore della Scuola Eleatica, 3 km dalle spiagge di Ascea e Casal Velino Marina e meno di 20 km dall’antico borgo medioevale di San Severino di Centola e da Palinuro.
Oggi ottantenne, il sig. Nicola Lamberti mostra con fierezza il prezioso frutto del lavoro di una vita, disteso tra nuvole e campi baciati dal sole, dove, come in un quadro bucolico, grandi balle di fieno e di erba medica rotolano in campi di grano, tra coltivazioni e serre di frutta e verdura e, sullo sfondo, un’antica casa colonica, ormai disabitata, è muta testimone della storia contadina del nostro Paese… sereni orizzonti di un lavoro costante nel tempo che, passione e fatica, hanno trasformato in realtà produttiva.
“Da colono a proprietario, una sfida possibile”, mi dice il sig. Lamberti, “grazie a tanti sacrifici, determinazione e passione! Agli inizi degli anni ’70 intrapresi la mia avventura lavorativa, acquistando la prima particella di terra in vendita dal Marchese per cui lavoravamo noi coloni. Percorrevo viottoli e sterrati a dorso di mulo, trasportando materiali e prodotti. In seguito, riuscii, finalmente, con altri sacrifici, ad acquistare, sempre a rate– precisa– un piccolo trattore”.
Successivamente, dagli anni ’80, alla proprietà si aggiungono acquisizioni di altri terreni, tant’è che oggi l’azienda conta oltre 30 ettari di terreno, un agriturismo con 30 stanze e due negozi al suo interno per la vendita all’ingrosso e al dettaglio dei prodotti ortofrutticoli. Tra l’altro, l’azienda Lamberti, oggi supportata dall’impegno dei figli del sig. Nicola, Antonio e Rosa, è anche conferitrice di prodotti freschi alla nota società Bonduelle.
Da anni, con dedizione e costanza, l’azienda è un esempio di laboriosità, passione, agricoltura biologica e rispetto per natura e persone, concentrati in un autentico agriturismo, custode di saperi e sapori dell’antica cultura contadina che non chiedeva null’altro che di bastare a se stessa, con produzione di stagione, di frutta – in questo periodo le fragole sono squisite! – e verdura, come zucca, zucchine, carciofi, asparagi, finocchi, e poi lavorazione dei prodotti in conserve, confetture, marmellate, sott’olio, olio evo, vino, salumi come la pancetta arrotolata, la soppressata e la “prosciutella”, formaggi, come il cacioricotta di capra.
Un giro nelle serre vicine, farà apprezzare ancora di più la freschezza e la qualità di frutta e verdura, che traboccano, in questo mese di maggio, di fragole dolcissime, zucchine, carciofi, asparagi, finocchi e zucche. Nelle vicine stalle, mucche, capre e conigli sono uno spettacolo da non perdere!
Il cibo biologico, poi, è il fiore all’occhiello del Parmenide, con piatti gustosi e freschi realizzati con i prodotti stagionali da Alfredo Barone, bravo chef a capo della brigata di cucina del ristorante dell’agriturismo che punta alla semplicità della migliore tradizione cilentana.
Bella idea è anche il Museo Contadino all’interno della struttura, capace di “raccontare” la vita quotidiana dei contadini, le storie di “terra, sudore e fatica”, attraverso tanti oggetti dimenticati o sconosciuti, regalando, nel contempo, sapienza, emozioni e dignità al passato di ognuno di noi.
Un luogo di pace e benessere, immerso nella natura, con ampie camere pulite, una piscina splendente e tanti spazi verdi, l’azienda è anche fattoria didattica, dove i bambini possono correre e giocare spensierati ed i grandi scoprire ed apprezzare il valore della qualità della vita.
Carmen Guerriero
Azienda Agrituristica Parmenide
Parmenide Farm Holiday Estate
via Coppola, 10 – Fraz. Velina 84040 Castelnuovo Cilento (SA)
tel: +39 0974 715074
info@agriturismoparmenide.it