Vignavecchia 2013

Vignvecchia 2013 ZanchiDegustatore: Roberto Giuliani
Valutazione: @@@@@
Data degustazione
: 06/2018


TipologiaIgt Bianco
Vitigni: trebbiano
Titolo alcolometrico14 %
Produttore: ZANCHI
Bottiglia: 750 ml
Prezzo enoteca: da 15 a 25 euro


È uno dei trebbiani più buoni che conosca, la sua energia cristallina ti avvolge comunicando con saggezza, secondo dopo secondo. Da una vigna di oltre 40 anni, la più vecchia in azienda, l’uva viene raccolta leggermente tardiva, macerata a contatto con le bucce; il mosto ottenuto viene fermentato in tonneau con lieviti indigeni e maturato per almeno un anno in vasche di cemento vetrificato.
Si rivela nel suo colore oro lucente, non carico ma di un giallo puro, le note olfattive si susseguono: albicocca candita, pesca gialla matura, arancia, cenni di fieno ed erbe aromatiche, altri agrumi preziosi.
Bocca sapida, intensa, fresca, con un frutto maturo al punto giusto che si fonde molto bene con la vena acida; l’alcol, pur importante, non disturba perché ben inserito in una struttura viva e con spalle larghe, colpisce il lungo finale quasi salato.

RECENTI

  • Esperides Syrah 2016

    Esperides Syrah 2016

  • Sicilia Nero d’Avola – Syrah 2013

    Sicilia Nero d’Avola – Syrah 2013

  • Sicilia Esperides Nero d’Avola 2017

    Sicilia Esperides Nero d’Avola 2017

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2018 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati E' vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani