Valtellina Superiore Essenza 2017

Valtellina Superiore Essenza 2017 Tenuta ScerscéDegustatore: Roberto Giuliani
Valutazione: @@@@@
Data degustazione: 08/2020


Tipologia: DOCG Rosso
Vitigni: nebbiolo
Titolo alcolometrico: 13%
Produttore: TENUTA SCERSCÉ
Bottiglia: 750 ml
Prezzo enoteca: da 25 a 50 euro


Le uve che compongono questo vino provengono principalmente dalle aree collinari intorno ai comuni di Teglio e Villa di Tirano, vengono raccolte a mano, pigiate e vinificate per circa due settimane con una macerazione sulle bucce di almeno 20 giorni. Come è buona prassi, durante la fermentazione vengono effettuati rimontaggi e delestage, per avere una migliore distribuzione su tutto il liquido delle sostanze estratte dalle bucce.
Segue un periodo di maturazione in tini tronco-conici da 50 Hl per circa 15 mesi, chiude il percorso un affinamento di 6 mesi in bottiglia.
Il colore nel calice è una garanzia che abbiamo a che fare con il nebbiolo di montagna, un granato trasparente dai toni caldi e luminosi; a bicchiere fermo compare inizialmente una nota di nocciola, poi arriva subito la ciliegia, la susina, una punta di liquirizia e di arancia rossa, una leggera e piacevole balsamicità.
All’assaggio colpisce per freschezza e slancio, frutta e spezie si confrontano in un dialogo continuo, dove affiorano anche riverberi pepati su una tessitura davvero elegante.
Notevole allungo sul finale, che lascia in bocca sensazioni balsamiche, fresche, stimolanti. Grande espressione senza arrivare neanche lontanamente ad appesantire il sorso, per certi aspetti si avvicina a un Carema mentre è profondamente lontano da un Barolo o un Barbaresco.

RECENTI

  • Malanotte del Piave Notti di Luna Piena 2013

    Malanotte del Piave Notti di Luna Piena 2013

  • Romagna Sangiovese Superiore I Quattro Bastioni 2018

    Romagna Sangiovese Superiore I Quattro Bastioni 2018

  • Romagna Albana Secco Belladama 2019

    Romagna Albana Secco Belladama 2019

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2020 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati
È vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani