Trento Tridentum Riserva 1673 Extra Brut 2010

Trento Tridentum Riserva Extra Brut 2010 Cesarini SforzaDegustatore: Roberto Giuliani
Valutazione: @@@@
Data degustazione: 02/2019


Tipologia: DOC Bianco Spumante Extra Brut
Vitigni: chardonnay
Titolo alcolometrico: 12,5%
Produttore: CESARINI SFORZA
Bottiglia: 750 ml
Prezzo enoteca: da 15 a 25 euro


Difficile, anche per i meno avvezzi alla materia enoica, non conoscere l’azienda trentina fondata nel 1974 da Lamberto Cesarini Sforza. Il primo spumante metodo classico nasce solo due anni dopo, poi è un’evoluzione continua, fino al terzo millennio dove entra a far parte della cooperativa La-Vis.
La Riserva Extra Brut della linea Tridentum è uno dei fiori all’occhiello aziendali, ottenuto da sole uve chardonnay allevate a un’altitudine tra i 550 e 670 metri s.l.m., subisce una pressatura soffice di uve intere nel caratteristico torchio marmonier, molto utilizzato anche in Franciacorta, con decantazione statica del mosto, cui segue una fermentazione a temperatura controllata in serbatoi d’acciaio inox e un affinamento sur lies per 6 mesi circa. Si passa poi alla rifermentazione in bottiglia, dove il vino resta almeno 60 mesi a contatto con i lieviti.
Un vino importante il cui prezzo è ben al di sotto di altri con le stesse caratteristiche, lo si può trovare facilmente sotto i 25 euro.
Quello in mio possesso è un Jéroboam, quindi altro prezzo ed evoluzione che può essere diversa, ma la sostanza è più o meno quella.
Nel calice ha un colore intenso, dorato pieno, il bouquet parte con note di fiori bianchi e gialli, acacia, poi arriva la mela, sia verde che cotogna, lievito e pane ma non in modo marcato, cenni di frutta esotica.
Al palato ha buona acidità e una carbonica sufficiente a tenere la barra dritta, il sorso ha una buona pienezza e richiama anche effluvi di agrumi maturi. Finale non persistentissimo ma di buona finezza e piacevolezza.

RECENTI

  • Dolcetto d’Alba Pian Balbo 2015

    Dolcetto d’Alba Pian Balbo 2015

  • Chianti Classico 2016

    Chianti Classico 2016

  • Chianti Classico 2017

    Chianti Classico 2017

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2019 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati
È vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani