Trebbiano d’Abruzzo Mario’s 39 2011

termar11Degustatore: Roberto Giuliani
Valutazione: @@@@
Data degustazione: 06/2016


Tipologia: DOC Bianco
Vitigni: trebbiano
Titolo alcolometrico: 13,5%
Produttore: TENUTA TERRAVIVA
Bottiglia: 750 ml
Prezzo enoteca: da 15 a 25 euro


Cantina del Teramano che merita assoluta attenzione, il cui elemento trainante è rappresentato da Martino Taraschi e dall’enologa Claudia Galtiero. Lavora in biologico le uve allevate: montepulciano, sangiovese, trebbiano, pecorino, passerina, malvasia e chardonnay. Chi frequenta eventi sui vini naturali avrà sicuramente avuto occasione di degustare qualche prodotto di quest’azienda. Il Trebbiano d’Abruzzo Mario’s porta in etichetta gli anni della vigna da cui nasce, che nel 2011 erano 39, quindi non stupitevi se vedrete ogni anno un numero diverso. La fermentazione avviene con lieviti indigeni, il vino ottenuto subisce decantazione naturale, trascorre un anno in botte grande e un altro in acciaio, quindi esce circa due anni e mezzo dopo la vendemmia. È un vino di carattere, con un bel colore dorato caldo, profuma di biancospino, albicocca disidratata, agrumi maturi, pesca e nespola. Il sorso regala sostanza, tutta l’energia del terroir abruzzese, fresco e dinamico, non manca di venature sapide e rivela un’interessante speziatura pepata che accompagna il lungo finale. A Roma lo potete trovare, ad esempio, alla Vineria Organic%l, a Viale Jonio.

RECENTI

  • Rosso Brunforte 2016

    Rosso Brunforte 2016

  • Dolcetto d’Alba 2023

    Dolcetto d’Alba 2023

  • Tintilia del Molise In Anfora 2021

    Tintilia del Molise In Anfora 2021

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2024 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati
È vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani

mdstudiowebagency - Realizzazione, Restyling, e manutenzioni siti Web
Contatti Tel. 3921585226 - E-mail: mdstudioagency@gmail.com