Torgiano Rosso Rubesco Vigna Monticchio Riserva 2000

Torgiano Rosso Rubesco Vigna Monticchio Riserva 2000 LungarottiDegustatoreRoberto Giuliani    Valutazione@@@@@
Data degustazione: 05/2017


Tipologia: DOCG Rosso
Vitignisangiovese, canaiolo
Titolo alcolometrico: 14%
Produttore: LUNGAROTTI
Bottiglia: 750 ml
Prezzo enoteca: da 10 a 15 euro


Diceva Molière “Grande è la fortuna di colui che possiede una buona bottiglia, un buon libro, un buon amico”. Giusto, ma “possiede” è un’espressione inadeguata, secondo me mal tradotta, poiché il vino buono va condiviso, e quando sarà finito ti accorgerai che è lui ad averti posseduto.
Il Vigna Monticchio Riserva 2000 è sicuramente uno di quei vini che vorresti condividere, è impressionante la qualità che ritroviamo nel calice, ha un colore granato profondo con ricordi ancora rubini; il bouquet è sontuoso, di rosa nera, confettura di prugne e amarene, tabacco, cardamomo, note balsamiche, leggera menta, polvere di pietra, humus.
Al palato impressiona per freschezza ed equilibrio, quest’ultimo una delle caratteristiche più evidenti nella storia di questo vino; tannino perfetto, percepibile quel che serve, grana finissima, morde quasi zero, poi tanto frutto e spezie finissime, lungo, profondo, un vero godimento.

RECENTI

  • Valdobbiadene Prosecco Superiore Brut Cuvée del Fondatore 2016

    Valdobbiadene Prosecco Superiore Brut Cuvée del Fondatore 2016

  • Lambrusco Grasparossa di Castelvetro

    Lambrusco Grasparossa di Castelvetro

  • Prosecco Extra Dry

    Prosecco Extra Dry

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2017 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati E' vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani