Terre di Cosenza Pollino Bianco Montonico 2018

Terre di Cosenza Pollino Bianco Montonico 2018 Tenuta CelimarroDegustatore: Roberto Giuliani
Valutazione: @@@@@
Data degustazione: 05/2019


Tipologia: DOC Bianco
Vitigni: montonico
Titolo alcolometrico: 13%
Produttore: TENUTA CELIMARRO
Bottiglia: 750 ml
Prezzo enoteca: da 15 a 25 euro


Nuovo nato in casa Cipolla, Valerio ci teneva molto a recuperare questo storico vitigno a bacca bianca, che non va confuso con quello in passato diffuso in gran parte dell’Italia centrale. Si tratta in realtà di una varietà squisitamente calabrese, presente nell’area ionica e nel Cosentino, che stava rischiando di scomparire.
L’uva è stata raccolta nella seconda decade di settembre da un vigneto collocato a 180 metri s.l.m., ha subito pressatura soffice con protezioni dal rischio ossidazioni e una fermentazione in acciaio inox a 13-15 gradi centigradi, il vino ha continuato il suo ciclo di maturazione in acciaio e poi un paio di mesi in bottiglia.
Ha colore paglierino medio lucente e un bouquet delicato e molto fine, con note di biancospino, agrumi appena maturi, leggera banana, pesca bianca, susina, erbette aromatiche, riflessi minerali.
Al palato conquista per una incisiva vena sapida e un frutto ampio ben sorretto dall’acidità, è sorprendente per piacevolezza, stimola al riassaggio perché ha un’ottima energia e una persistenza lunga e quasi salina, per certi aspetti sembra quasi provenire da zone marine.

RECENTI

  • Collio Friulano 2018

    Collio Friulano 2018

  • Ghemme dei Mazzoni 2000

    Ghemme dei Mazzoni 2000

  • Terre Lontane Rosato 2018

    Terre Lontane Rosato 2018

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2019 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati
È vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani