Tavoliere delle Puglie Unus 2015

Degustatore: Roberto Giuliani
Valutazione: @@@@@
Data degustazione: 05/2019


Tipologia: IGT Rosso
Vitigni: uva di Troia
Titolo alcolometrico: 14%
Produttore: CANTINE DECANTO
Bottiglia: 750 ml
Prezzo enoteca: da 25 a 50 euro
Vino BIO:


È il vino che rappresenta il progetto delle Cantine DECANTO, nero di Troia in purezza proveniente da una vigna di un ettaro e mezzo allevata a cordone speronato corto. Le uve sono state raccolte a mano nella prima decade di ottobre e selezionate su nastro trasportatore; dopo la pigiadiraspatura, il mosto ottenuto viene trasferito con le bucce in contenitori in acciaio termocondizionati, dove fermenta per 18 giorni a temperatura costante, circa 28° C; vengono eseguiti 3 rimontaggi giornalieri sino al raggiungimento di 5° Babo, successivamente si lavora con due delestage giornalieri.
Il vino matura poi per circa 14 mesi in barrique francesi nuove dove svolge la fermentazione malolattica.
Il risultato arriva già a circa 40 cm. dal mio naso, i profumi sono intensi e circuiscono i sensi, il colore ha tonalità rubine profonde, affiorano note di ciliegia nera, prugna, ribes nero, amarena, poi cacao, liquirizia, leggera menta, cardamomo, felce, sfumature di tabacco e pepe.
Al palato è fitto, con un tannino di carattere che sostiene una polpa ricca e saporita, freschezza e sapidità accompagnano le venature speziate in un finale lungo e persistente, nessuna pesantezza ma una bevibilità eccellente.
Vino che ispira la tavola, comincerei con degli ziti al forno alla pugliese (con salsiccia, manzo tritato, pecorino, pepe, pomodoro ecc.), per i secondi punterei necessariamente alla carne, la cacciagione sarebbe ideale, ma se non è possibile, va bene anche un brasato di manzo, un falso magro con salsiccia e provolone o un misto di carni alla brace, tanto il tannino non ha lasciti amari.

RECENTI

  • Chianti I Sodi del Paretaio 2019

    Chianti I Sodi del Paretaio 2019

  • Colline Novaresi Bianco Costa di Sera dei Tabacchei 2015

    Colline Novaresi Bianco Costa di Sera dei Tabacchei 2015

  • Dogliani Terra 2019

    Dogliani Terra 2019

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2020 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati
È vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani