Statistiche web

Taurasi Cient’anne Riserva 2013

Taurasi Cient'anne Riserva 2013Degustatore: Roberto Giuliani
Valutazione: @@@@@
Data degustazione: 12/2020


Tipologia: DOCG Rosso
Vitigni: aglianico
Titolo alcolometrico: 14%
Produttore: VIGNA VILLAE
Bottiglia: 750 ml
Prezzo enoteca: da 25 a 50 euro


Sono passati dodici anni dalla prima volta in cui il nostro Fabio Cimmino ha raccontato il primo Taurasi di questa allora nuova azienda irpina. Era un 2003, a cui è seguito il Taurasi I Ricordi 2009. Oggi abbiamo un nuovo nato, il Cient’anne, dedicato al fondatore dell’azienda Giuseppe, proveniente da un singolo cru situato in contrada Piano dell’Angelo a Taurasi, una vigna vecchia e preziosa.
Il vino ha subito una lenta fermentazione in acciaio e 24 mesi di maturazione in botte da 30 ettolitri, poi 12 mesi di affinamento in bottiglia.
Nel calice ha un bel colore granato profondo con ricordi rubini, l’impatto olfattivo è davvero piacevole, si viene immersi in una miscellanea di frutti rossi maturi affiancati da erbe aromatiche e spezie fini: prugna, amarena, legno di liquirizia, cannella, note balsamiche, una punta di cacao, venature minerali.
Bocca intensa, con un tannino importante che aggredisce solo per pochi istanti, lasciando spazio alla vena fruttata e speziata arricchita da uno sfondo sapido. Finale coerente e lungo. Bel vino.

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio