Syrah Morrone 2012

Syrah Morrone 2012 Tenuta Santa LuciaDegustatore: Roberto Giuliani
Valutazione: @@@@@
Data degustazione: 07/2019


Tipologia: IGT Rosso
Vitigni: syrah
Titolo alcolometrico: 14%
Produttore: TENUTA SANTA LUCIA
Bottiglia: 750 ml
Prezzo enoteca: da 15 a 25 euro


Ed eccoci a un altro rosso aziendale, un syrah in purezza, l’unico fra quelli che vi abbiamo presentati ad avere trascorso un periodo nel legno, per la precisione due anni in barrique di rovere francese (c’è anche l’Otio, ma al momento non abbiamo la possibilità di raccontarvelo), cui sono seguiti altri due anni di affinamento in bottiglia.
Degustandolo oggi, a 7 anni dalla vendemmia, e sapendo come lavora l’enologo Fabio Mecca, sono abbastanza sicuro che mi troverò davanti un vino equilibrato, senza eccessi di legno. Vediamo…
Ha ancora un cuore rubino, unghia granata e profondità non impenetrabile; accostato al naso conferma le mie supposizioni, le caratteristiche note vanigliate e boisé date dalla barrique sono delicate e ben integrate con i profumi che caratterizzano il vino: prugna, ribes nero, mirtillo, mora, china, cioccolato, richiami al tamarindo, sbuffi pepati, liquirizia, venature di erbe aromatiche quali alloro e salvia, un sottofondo che nel tempo svilupperà il cuoio.
L’assaggio rivela un corpo dinamico, non carico e opulento, piuttosto generoso e ricco, ma anche elegante, forte di una buona base acida e dell’assenza di percezioni dolci e ruffiane, segno di un intelligente modo di interpretare un vitigno e un vino che non sempre trovano la giusta strada, soprattutto in zone troppo calde.
Qui le sensazioni sono quelle giuste, c’è energia e vivacità nel sorso, nessuna pesantezza o ammiccamento, un vino solido e sincero, che fa davvero piacere trovare in Sabina, a ricordarci che il clima di queste colline non è ideale solo per fare ottimo olio.

RECENTI

  • Montefalco Rosso 2016

    Montefalco Rosso 2016

  • Cuvée Secrète 2017

    Cuvée Secrète 2017

  • Terra minuta 2017

    Terra minuta 2017

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2019 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati
È vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani