Sicilia Nocera 2019

Sicilia Nocera 2019 VasariDegustatore: Roberto Giuliani
Valutazione: @@@@
Data degustazione:
12/2022


Tipologia: DOC Rosso
Vitigni: nocera
Titolo alcolometrico: 13,5%
Produttore: VASARI
Bottiglia: 750 ml
Prezzo enoteca: da 15 a 20 euro
Vino BIO:
Vino VEGAN:


Quattro secoli di storia vitivinicola caratterizzano la famiglia Vasari, da sempre legata anche all’arte. L’azienda si sviluppa tra Santa Lucia del Mela e Merì, due comuni in provincia di Messina, qui Ruggero Vasari ha dedicato la sua vita alla passione per il vino, impegnandosi in prima persona nel recupero di un vino storico del territorio, il Mamertino, praticamente scomparso fino a 40 anni fa. Ruggero ha anche lavorato a fondo affinché l’azienda diventasse biologica, un compito che testimonia la sua devozione e il suo rispetto per la terra.
Oggi lo affianca il nipote Michele, giovane avvocato che nel 2014 ha scelto di tornare alle origini e dedicarsi a quella passione che per generazioni ha contrassegnato la famiglia.
Le vigne si trovano sulle colline sovrastanti la valle del fiume Mela, a un’altitudine di 250-300 metri ed esposizione Ovest-Nord/Ovest.
Il lavoro biologico parte da qui, dalle viti e dal suolo dove sono piantate, le rese sono basse, per il Nocera parliamo di 50 quintali per ettaro, la terra è principalmente argillosa, l’allevamento a cordone speronato e la densità è di 4.000 ceppi per ettaro.
Il vino svolge la fermentazione malolattica in piccole botti di rovere, nel calice regala un colore rubino medio di bella luminosità, sfoggia profumi floreali e di frutti rossi come ciliegia, mirtillo,, arancia amara e prugna, affiancati da note di macchia mediterranea, erbe aromatiche e venature balsamiche.
In bocca ha un ottimo equilibrio, sia l’acidità che il tannino sono perfettamente integrati e la sensazione generale è di grande piacevolezza, che trova spinta anche nella suggestione balsamica e fresca, davvero ben bilanciato, senza spigoli, con un frutto generoso e tornito di spezie dolci, sul finale un piacevole richiamo al tabacco. Quattro chiocciole abbondanti.

RECENTI

  • Collio Friulano 2022

    Collio Friulano 2022

  • Friuli Refosco dal Peduncolo Rosso Terre Magre 2022

    Friuli Refosco dal Peduncolo Rosso Terre Magre 2022

  • VIANDANTE DEL CIELO

    VIANDANTE DEL CIELO

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2024 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati
È vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani

mdstudiowebagency - Realizzazione, Restyling, e manutenzioni siti Web
Contatti Tel. 3921585226 - E-mail: mdstudioagency@gmail.com