Sicilia Grillo Costadune 2017

Sicilia Grillo Costadune 2017 MandrarossaDegustatore: Roberto Giuliani
Valutazione: @@@
Data degustazione: 07/2018


Tipologia: DOC Bianco
Vitigni: grillo
Titolo alcolometrico: 13,5 %
Produttore: MANDRAROSSA – Cantine Settesoli
Bottiglia: 750 ml
Prezzo enoteca: da 5 a 7,5 euro


Non è facile produrre un buon bianco a un prezzo per tutte le tasche, soprattutto quando questo è ottenuto dal lavoro di tanti e diversi viticoltori, che conferiscono l’uva a una cooperativa. Ma quando si lavora bene, si seleziona, si mira a ottenere risultati qualitativamente più che coerenti, si può realizzare un prodotto che riesce a uscire dalla mischia, anche quando si trova sugli scaffali di un supermercato.
Questo Grillo 2017 della linea Costadune, ovvero quella serie di vini che provengono da vigneti situati sulle dune sabbiose a ridosso del mare, in comune di Menfi, ha tutte le caratteristiche per poter soddisfare anche i palati più esigenti. Criomacerato, fermentato e maturato esclusivamente in acciaio, presenta un colore paglierino luminoso con delicate venature verdoline; ha la balsamicità del basilico e delle erbe mediterranee in primo piano, per poi accostarsi agli agrumi gialli, alla susina, alla nespola, a leggeri richiami iodati.
In bocca mostra un tessuto tutt’altro che “leggero”, c’è materia e sapidità, una freschezza stimolante e un frutto che ritorna in bella evidenza e accompagna un finale gustoso e di buona profondità. Non male per un vino che si riesce a trovare attorno ai 7 euro…

RECENTI

  • Cavadiserpe Merlot – Alicante Bouschet 2016

    Cavadiserpe Merlot – Alicante Bouschet 2016

  • Atina Cabernet Realmagona 2013

    Atina Cabernet Realmagona 2013

  • Melissa Rosso Superiore Mutrò 2012

    Melissa Rosso Superiore Mutrò 2012

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2018 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati E' vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani