Sicilia Grillo 2017

Sicilia Grillo 2017 Antonio GerardiDegustatore: Roberto Giuliani
Valutazione: @@@@@
Data degustazione: 05/2019


Tipologia: DOC Bianco
Vitigni: grillo
Titolo alcolometrico: 13%
Produttore: ANTONIO GERARDI
Bottiglia: 750 ml
Prezzo enoteca: da 10 a 15 euro


Nasce dalla contrada Arcera, nel territorio del Comune di Contessa Entellina in provincia di Palermo; altitudine di 260 metri con esposizione nord-ovest su suolo calcareo marnoso. La resa chiarisce subito il modo di lavorare di Antonio Gerardi: solo 40 quintali per ettaro, ottenuti da filari a controspalliera con potatura a guyot.
Le uve sono state raccolte il 14 agosto 2017, hanno subito criomacerazione e fermentazione in acciaio; il vino matura per 9 mesi sempre in acciaio, di cui 4 a contatto con le fecce fini, la solforosa totale è di 72mg/l.
Nel calice ha un bel colore paglierino intenso con riflessi oro-verdi, all’olfatto regala immediate note di salvia, alloro, ginestra, anice stellato, lime, cedro, aloysia citrodora.
L’assaggio è stimolante, freschezza e sapidità spingono sul frutto che appare maturo e succoso, la componente agrumata non è pungente, al contrario trasmette energia e rivela un’eleganza che non è poi così frequente trovare nei vini a base grillo.
Tanta è la piacevolezza che berlo da solo sarebbe un peccato, comincerei a stuzzicare l’appetito con panelle e cazzilli, alici fritte con cipolla agrodolce, poi mi spingerei su un buon piatto di fusilli con le Sarde Beccafico, per concludere con calamaretti ripieni grigliati alla siciliana (con pecorino canestrato e capperi nel ripieno).
Uno dei rari casi in cui ho dato cinque grappoli a un vino a base grillo, segno che mi ha davvero conquistato, fra l’altro ha un prezzo onestissimo…

RECENTI

  • Il Barbiglione 2013

    Il Barbiglione 2013

  • MilleEottantatre 2015

    MilleEottantatre 2015

  • Il Bruvé Rosé Brut Metodo Classico 2018

    Il Bruvé Rosé Brut Metodo Classico 2018

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2019 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati
È vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani