Sannio Rosso Bosco Caldaia Riserva 2011

Sannio Rosso Bosco Caldaia Riserva 2011 Antica Masseria VendittiDegustatore: Roberto Giuliani
Valutazione: @@@@@
Data degustazione: 06/2019


Tipologia: DOC Rosso
Vitigni: montepulciano, aglianico, piedirosso
Titolo alcolometrico: 15%
Produttore: ANTICA MASSERIA VENDITTI – Azienda Agricola di Nicola Venditti
Bottiglia: 750 ml
Prezzo enoteca: da 15 a 25 euro
Vino Bio:


Quanta energia che c’è nei vini di Antica Masseria Venditti! Non è l’unica azienda, è ovvio, ma sicuramente una delle poche che riesce a ottenere vini intensi, fitti, eppure equilibrati, piacevoli, mai stucchevoli. Sui rossi in particolare, e il Bosco Caldaia non fa eccezione, questa energia è quasi travolgente, i sensi sono invasi da un’ondata di stimoli che dànno un effetto adrenalinico, un ottimo rimedio per risvegliare dal torpore dato dalla calura estiva.
Da una parte la forza del frutto, croccante come quando si morde un acino dalla buccia spessa e resistente, maturo al punto giusto, dolce e ricco di sapore; dall’altra un’acidità stimolante che tiene a freno l’effetto calorico dell’abbondante alcolicità. Quel gioco di frutti e spezie fini, sostenuto da un tannino giusto, preciso, in armonia con la materia; quella vena sapida che alimenta il gusto ampliando la piacevolezza d’insieme e spingendo verso una magnifica sensazione di completezza. Sono tutti aspetti che appartengono di diritto anche al Bosco Caldaia, anzi, qui trovano una delle migliori espressioni, certamente merito anche della presenza del piedirosso, vitigno che non offre potenza ma parla un linguaggio che arriva subito, diretto, piacevolissimo, in grado di limare quei tratti più austeri che caratterizzano l’aglianico e il montepulciano. Questa, almeno, è la mia impressione assaggiando questo bellissimo vino. Un’altra perla…

RECENTI

  • Syrah Morrone 2012

    Syrah Morrone 2012

  • Colli della Sabina Rosso Domina Sabinae 2016

    Colli della Sabina Rosso Domina Sabinae 2016

  • Pecorino 2018

    Pecorino 2018

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2019 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati
È vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani