Rosso Difesa 2018

Rosso Difesa 2018 Francesca FiascoDegustatore: Roberto Giuliani
Valutazione: @@@@@
Data degustazione: 07/2023


Tipologia: IGT Rosso
Vitigni: aglianico 35%, cabernet sauvignon 35%, barbera 20% e altri vitigni locali 10%
Titolo alcolometrico: 13,5%
Produttore: FRANCESCA FIASCO
Bottiglia: 750 ml
Prezzo medio: da 35 a 40 euro


Non ci sono apparentemente grandi differenze nella preparazione del rosso Difesa rispetto all’Ersa, in realtà si parte già da una selezione delle uve che è stata effettuata successivamente, nel 2018 la raccolta è avvenuta il 4 ottobre; quantità per varietà leggermente diversa, aglianico e cabernet sauvignon passano da 30 a 35%, barbera invariata e altri vitigni 10%, stessi tempi di macerazione (20 giorni), ma la maturazione in legno si svolge per 18 mesi in tonneaux nuovi per il 30% e di secondo passaggio per la restante parte. La sosta in bottiglia è più lunga: un anno pieno (per l’Ersa erano 8 mesi).
Il risultato è un rosso dal colore rubino luminoso, senza eccessi di concentrazione, viene attraversato dalla luce senza difficoltà; bouquet elegante, suggestivo, con spiccate note di ciliegia, arancia rossa, prugna, leggerissima grafite, colpisce per la pulizia espressiva, non disdegna slanci floreali di rosa e magnolia, garbate pennellate di mirto e spezie dolci.
Al palato conquista per equilibrio e sinergia delle sue componenti, l’alcol non disturba e gli dona la giusta morbidezza, il tannino è praticamente perfetto, il legno assolutamente integrato. Quello che mi piace del Difesa è che, pur con vitigni dai caratteri molto diversi, ha trovato un equilibrio ottimale già nella fase iniziale della sua non certo breve vita, merito di un lavoro meticoloso e di una visione fortemente rispettosa della materia prima, oltre a un’ottima interpretazione dell’annata, non facilissima da gestire.

RECENTI

  • Alta Langa Extra Brut M+M 18 Perpetuelle Sbagliato 2018

    Alta Langa Extra Brut M+M 18 Perpetuelle Sbagliato 2018

  • Rosso Agar 2018

    Rosso Agar 2018

  • CONTE VISTARINO

    CONTE VISTARINO

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2024 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati
È vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani

mdstudiowebagency - Realizzazione, Restyling, e manutenzioni siti Web
Contatti Tel. 3921585226 - E-mail: mdstudioagency@gmail.com