Rosato Biologico Terre di Chieti 2012

Rosato Biologico Terre di Chieti 2012 Feudo AnticoDegustatore: Roberto Giuliani
Valutazione: @@@@@
Data degustazione: 11/2019


Tipologia: IGT rosato
Vitigni: montepulciano
Titolo alcolometrico: 14%
Produttore: FEUDO ANTICO
Bottiglia: 1500 ml
Prezzo enoteca: da 15 a 25 euro
Vino Bio:


Sono passati sette anni esatti da quando Maurizio Taglioni degustò questo rosato bio di Feudo Antico. Oggi stappo codesta magnum, conservata nella sua custodia di legno per 6 anni, in condizioni squisitamente ambientali, ovvero con temperatura variabile fra estate e inverno che va dai 30 ai 18 gradi. Un rosato non dovrebbe avere nel suo dna la capacità di tenere botta a 6 anni, tanto più in queste condizioni. Ebbene non è andata così. Non mi stupisco, sono abituato a scoprire rosati che prendono a schiaffi la consueta convinzione che sono vini di serie C, almeno per quanto riguarda l’invecchiamento, ma indubbiamente questo ha qualcosa di incredibile. Certo, il colore non è più quel cerasuolo con riflessi rosa antico e arancio che descriveva Maurizio, siamo più sul buccia di cipolla-granato, ma questo sembra non contare nulla.
La vera sorpresa è nello scoprire profumi fruttati vivi e piacevolissimi, direi radiosi, che irretiscono i sensi, vincono su tutti l’arancia e il mandarino rosso, poi ciliegia candita, ma direi canditi in generale, ribes, fragola e lampone in gelatina.
E il sorso racconta un tema analogo, circuisce con la sua aromaticità pulita e fresca, già… ma da dove gli viene tutta questa spinta? Com’è possibile che non si sia “seduto”? Basta la magnum a fare questo? No, assolutamente. Tutto dipende dal punto di partenza, uve non dell’ultimo filare sfigato, fermentazione spontanea, niente filtrazioni, un bagaglio iniziale di livello, che ha consentito indubbiamente di posizionare questo rosato sulla cima della piramide qualitativa, un vino dal piglio impavido, che non teme confronti, orgoglioso del suo carismatico fascino. Un autentico sovversivo.

RECENTI

  • Langhe Nebbiolo VR 2014

    Langhe Nebbiolo VR 2014

  • Frascati Superiore Racemo Biowine 2018

    Frascati Superiore Racemo Biowine 2018

  • Sicilia Rosso Terre del Sommacco 2016

    Sicilia Rosso Terre del Sommacco 2016

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2019 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati
È vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani