Roero Palliano Riserva 2011


Degustatore: Roberto Giuliani
Valutazione: @@@@
Data degustazione: 05/2015


Tipologia: DOCG Rosso
Vitigni: nebbiolo
Titolo alcolometrico: 14,5 %
Produttore: CESTE FRANCO – Azienda Agricola di Ceste Pierguido
Bottiglia: 750 ml
Prezzo enoteca: da 25 a 50 euro


Immeritatamente meno conosciuta e apprezzata del dovuto, l’azienda condotta da Pierguido Ceste sconfina dai territori di Govone proponendo una gamma di vini che spazia dal Barolo al Barbaresco, dal Grignolino alla Bonarda, dallo Spumante Brut ai vini da dessert, senza mai abbandonare una parte di vino venduto sfuso, ma questo non deve farci pensare che la qualità ne risenta e i loro vini siano puri prodotti commerciali. Ne è una prova il Roero Palliano Riserva, dal colore granato luminoso e dall’impronta molto classica, espressione di fiori e frutti ben amalgamati, con un sorso elegante e un tannino di grana fine, progressivo e un finale piacevole e freschissimo, caratterizzato da una forte sapidità. Degustato alla cieca in occasione di Nebbiolo Prima 2015.

RECENTI

  • Epilogo di Cantalfieri Blanc de Noir Brut 2007

    Epilogo di Cantalfieri Blanc de Noir Brut 2007

  • Sicilia Flami 2016

    Sicilia Flami 2016

  • TENUTA CUFFARO

    TENUTA CUFFARO

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2019 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati
È vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani