Pérge Metodo Classico Pas Dosé Blanc de Blancs

Pèrge Metodo Classico Pas Dosé Blanc de Blancs Terre di CerealtoDegustatore: Fosca Tortorelli
Valutazione: @@@
Data degustazione: 11/2020


Tipologia: Vino Spumante di Qualità
Vitigni: bronner
Titolo alcolometrico: 12%
Produttore: TERRE DI CEREALTO
Bottiglia: 750 ml
Prezzo enoteca: da 15 a 25 euro


Benefici ambientali ed economici derivanti dal risparmio dei numerosi trattamenti fitosanitari richiesti dall’agricoltura convenzionale, requisiti non di poco conto sul fronte della sostenibilità delle varietà Piwi. Voglia di sperimentare e di portare avanti un’idea, così nasce la ricerca di Terre di Cerealto sulle uve Bronner, che si concretizza in Pérge, un Metodo Classico Pas Dosé Blanc de Blancs, ottenuto da questa varietà resistente in purezza.
L’uva Bronner fa parte delle varietà PIWI ed è il risultato dell’incrocio del vitigno Merzling con il Saint Laurent; è un’uva a bacca bianca vigorosa, in grado di donare vini di buona struttura e di media acidità, interessante come base spumante.
Il nome del vino fa eco al sostantivo utilizzato dal popolo cimbro – antica tribù germanica stanziata sulle Piccole Dolomiti – per indicare i monti, sottolineando la scelta aziendale di una viticoltura di altura. La fermentazione delle uve avviene in barrique di rovere francese di 225 litri, dove continua poi per sei mesi anche la vinificazione, intervallata da frequenti batonnage.
Nel 2019 la produzione di Pérge è stata di circa 2300 bottiglie, il risultato è uno spumante garbato, con sentori di frutta gialla, agrumi, spezie, con leggere note di fieno e di crosta di pane; al palato ha una discreta sapidità e un ritorno di scorza di agrumi. Probabilmente una maggiore sosta sui lieviti potrebbe arricchirne il corpo dandogli maggiore lunghezza e profondità, aspetto su cui l’azienda sta ragionando.
Un primo passo per l’azienda Terre di Cerealto che a questo spumante ne affiancherà anche altri prodotti sempre con varietà resistenti, sicuramente un brut prodotto con la varietà Joanniter e un rosé.

RECENTI

  • CASAL DRAGONE

    CASAL DRAGONE

  • Mesicaseu Bianco da uve stramature

    Mesicaseu Bianco da uve stramature

  • Solenida 2015

    Solenida 2015

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2020 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati
È vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani