Orvieto Classico Superiore Calcaia Vendemmia Tardiva 2014

Orvieto Classico Superiore Calcaia Vendemmia Tardiva 2014 BarberaniDegustatore: Roberto Giuliani
Valutazione: @@@@
Data degustazione: 1/2018


Tipologia: DOC Bianco Dolce
Vitigni: grechetto, procanico
Titolo alcolometrico: 10%
Produttore: BARBERANI
Bottiglia: 500 ml
Prezzo enoteca: da 25 a 50 euro


Non fatevi ingannare dal fatto che in etichetta non c’è scritto “muffa nobile” ma “vendemmia tardiva”, si tratta sempre dello stesso vino anche se con un uvaggio che, inevitabilmente, è diverso ogni anno trattandosi di una selezione accuratissima delle sole uve attaccate dalla botrytis cinerea, la muffa nobile appunto.
Per chi ama il genere, il Calcaia è un prodotto che merita perché non è mai debordante e rispecchia molto bene la tipologia, con quell’impronta umbra data sia dal particolare microclima che dalle caratteristiche del grechetto e del procanico (una varietà di trebbiano tipica della regione).
La versione 2014 ha un colore oro intenso con riflessi ambrati e sprigiona profumi di albicocche disidratate, radici, miele di acacia e castagno, fichi e agrumi canditi, una leggera tonalità di zafferano.
Al palato ha buona freschezza e una materia armoniosa con un’alcolicità decisamente non invasiva; la dolcezza si stempera con l’acidità evitando rischi di stucchevolezza, mentre la parte fruttata torna evidente, affiancata da rimandi fumé e di agrumi canditi.

RECENTI

  • Cavadiserpe Merlot – Alicante Bouschet 2016

    Cavadiserpe Merlot – Alicante Bouschet 2016

  • Atina Cabernet Realmagona 2013

    Atina Cabernet Realmagona 2013

  • Melissa Rosso Superiore Mutrò 2012

    Melissa Rosso Superiore Mutrò 2012

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2018 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati E' vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani