Moscato Rosa 2017

Moscato Rosa 2017 LetrariDegustatore: Andrea Li Calzi
Valutazione: @@@@
Data degustazione: 05/2023


Tipologia: IGT Rosso dolce
Vitigni: moscato rosa
Titolo alcolometrico: 13,5%
Produttore: LETRARI
Bottiglia: 750 ml
Prezzo medio: da 29 a 34 euro


Dulcis in fundo, è proprio il caso di dirlo, concludiamo questo lungo approfondimento con un’etichetta particolare che appartiene ad una categoria di vini che in Italia, considerando il potenziale che abbiamo, dovrebbe crescere molto di più. Queste le parole di Lucia Letrari, enologa e titolare dell’Azienda, emerse durante la nostra chiacchierata: “Il Moscato Rosa è un altro vino storico del territorio, con prime micro produzioni effettuate alla fine degli anni Ottanta. Ancor oggi produciamo poche centinaia di bottiglie e non in tutte le annate. Definiamolo pure un vino dolce non dolce“.
Il vino affina esclusivamente in acciaio allo scopo di preservare tutta la propria fragranza, in parte derivata dal DNA del vitigno. Versato all’interno del calice mostra un profilo elegante che è possibile ammirare sin dal colore, un bel rubino intenso, vivace e luminoso.
Al naso squaderna un’infinità di sfumature floreali: petali di rosa, violetta, geranio; con opportuna ossigenazione spezie orientali e smalto, frutti di bosco spremuti e una nota di cosmesi, rossetto in primis.
In bocca coccola il palato grazie ad una rotondità notevole ben presto vivacizzata da tutta la freschezza del frutto; tanta coerenza dunque e una profondità gustativa invidiabile, la dolcezza è appena accennata, sono perfettamente d’accordo con Lucia Letrari. Quattro chiocciole, l’ho abbinato ad una buona torta di nocciole.

RECENTI

  • Trentino Superiore Cabernet Sauvignon Maso Lizzone 2019

    Trentino Superiore Cabernet Sauvignon Maso Lizzone 2019

  • Alta Langa Brut

    Alta Langa Brut

  • Lessini Durello Brut Millesimato 2023

    Lessini Durello Brut Millesimato 2023

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2024 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati
È vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani

mdstudiowebagency - Realizzazione, Restyling, e manutenzioni siti Web
Contatti Tel. 3921585226 - E-mail: mdstudioagency@gmail.com