Montepulciano d’Abruzzo 2016

Montepulciano d'Abruzzo 2016 Jasci & MarchesaniDegustatore: Andrea Li Calzi
Valutazione: @@@@
Data degustazione: 10/2019


Tipologia: DOC Rosso
Vitigni: montepulciano
Titolo alcolometrico: 13,5%
Produttore: JASCI & MARCHESANI
Bottiglia: 750 ml
Prezzo enoteca: da 7,5 a 10 euro
Vino BIO:


Da agricoltura biologica certificata, questo montepulciano in purezza rappresenta un validissimo biglietto da visita di questa bella realtà vitivinicola di Vasto (CH). Nata nel 1978 per mano e passione di Sebastiano Jasci, oggi conta ben 33 ettari.
Le vigne sono ubicate nel comune di Monteodorisio, Casalbordino e la stessa Vasto con esposizione sud/est/sud – est/sud – ovest, ad un altitudine di 190/200 m s.l.m e 30 m s.l.m, le rese per ettaro pari a 120 quintali. Il sistema di allevamento è il classico filare a cordone speronato, la vendemmia viene svolta rigorosamente a mano.
Fermentazione a temperatura controllata a 25° e macerazione di circa 15 giorni. L’affinamento di 6 mesi in botte di rovere garantisce una struttura per nulla banale al vino, e ne smorza solo in parte l’irruenza tannica, tipica di questo grande vitigno italiano. Un colore intenso e profondo, rubino carico con unghia violacea, rivela buon estratto. Un susseguirsi di frutta “carnosa” e suadente, amarena e mora selvatica, prugna matura, ben presto tanta balsamicità di eucalipto e mentolo ed un flebile ricordo di liquirizia e cacao amaro. Sorso materico, generoso, non certo in alcol nonostante i 13.5 % Vol., ma in densità gustativa, profondità e gusto intrinseco, freschezza, diciamolo pure per una sola volta: ” Questo vino è buono, punto.”

RECENTI

  • Aglianico del Vulture 2016

    Aglianico del Vulture 2016

  • Pietrafumante Caprettone Spumante Metodo Classico 2016

    Pietrafumante Caprettone Spumante Metodo Classico 2016

  • Asolo Prosecco Superiore Extra Brut Vecchie Uve 2016

    Asolo Prosecco Superiore Extra Brut Vecchie Uve 2016

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2020 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati
È vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani