Statistiche web

Merlot Merlonero 2021

Degustatore: Roberto Giuliani
Valutazione: @@@@
Data degustazione: 09/2023


Tipologia: IGT Rosso
Vitigni: merlot
Titolo alcolometrico: 14%
Produttore: FONTANA REALE
Bottiglia: 750 ml
Prezzo medio: da 15 a 18 euro
Vino BIO:
Vino VEGANO:


Nella gamma dei vini di Rino Corbo c’è anche questo merlot scherzosamente chiamato Merlonero, raccolto nella prima decade di ottobre e vinificato solo in acciaio per un periodo totale di 6 mesi. Scelta che condivido pienamente perché allontana quell’immagine di vino morbido, rotondo e un po’ piacione che non di rado incontriamo nelle versioni che hanno fatto legno, soprattutto piccolo.

Merlot Merlonero 2021 Fontana Reale

Così lavorato tira fuori una freschezza e una vivacità decisamente non comuni, che lo rendono particolarmente stimolante. Ha colore rubino di bella intensità e una gamma di profumi dove il frutto la fa da padrone, con note di mora, mirtillo, susina rossa, lampone, estratto di ciliegia e una punta di arancia rossa, seguite da ricordi di viola e sfumature di grafite e liquirizia.
Sorso pieno di brio, con un tannino presente ma non aggressivo e un frutto più croccante che maturo, l’acidità è un punto di forza e l’alcol è già ben integrato, si beve davvero con piacere. Non è un vino dalla vita breve, ma perché aspettare visto che è così buono?

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio