MARCATO

Indirizzo: Via Prandi, 10 – 37030, Roncà(VR)
Telefono: +39 0457 460070
Fax: +39 0457 461003
WWW: www.marcatovini.it
Email: marcato@marcatovini.it


laVINIum – 04/2006
L’Azienda Agricola Marcato, si trova nella splendida cornice della Vallata dell’Alpone e dei Colli Berici. L’attenzione per questa Azienda a conduzione famigliare è nata un po’ per curiosità e un po’ per “verificare la poliedricità” della loro produzione. Contrariamente quanto si possa pensare, la produzione di numerose tipologie di prodotto non è sempre indice di una qualità mediocre. L’esempio ce lo fornisce questa meticolosa Azienda, che mette in ogni suo vino serietà competenza tecnica e tanta passione.
Una ventina circa di etichette che spaziano tra vitigni autoctoni ed internazionali, tra bianchi e rossi, tra spumanti e vini fermi, tra secchi e dolci, tutti con una buona qualità e un ottimo prezzo.
Tra i vitigni autoctoni quello che senza dubbio ha suscitato in noi maggior interesse è stato la Durella. (Curiosità: la prima bottiglia di Durello è stata prodotta nel 1967). Per i vitigni internazionali, invece, abbiamo potuto apprezzare le sfumature del Cabernet Sauvignon e del Cabernet Franc, sapientemente selezionati e provenienti dalle colline di Sarego e di Grancona nei Colli Berici.
L’uso moderato delle barriques, l’utilizzo di botti grandi, la minuziosa selezione dell’uva per l’appassimento nel nuovo appassitoio e una vinificazione curata nei minimi dettagli, rendono i vini della Marcato prodotti con una spiccata identità e una buona tipicità. Tra gli assaggi fatti, insieme a Enrico Marcato proprietario ed enologo dell’omonima azienda, ne sono emersi quattro, che per serbevolezza e piacevolezza possono idealmente rappresentare l’Azienda Agricola Marcato.
B.A.O.

Vini degustatiAnnataPrezzoVoto
Colli Berici Cabernet Pianalto Riserva2001da 15 a 25 euro@@@@
Lessini Durello Spumante Brut Metodo Charmats.a.fino a 5,00 euro@@
Lessini Passito di Durello2002da 10 a 15 euro@@@@
Soave Classico Superiore Il Tirso2004da 5,00 a 7,50 euro@@@

RECENTI

  • Bianco del Mulino 2016

    Bianco del Mulino 2016

  • Pachàr 2016

    Pachàr 2016

  • FATTORIA LAVACCHIO – Agricola Lavacchio

    FATTORIA LAVACCHIO – Agricola Lavacchio

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2017 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati E' vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani