Statistiche web

Mamertino Rosso 2019

Mamertino Rosso 2019 VasariDegustatore: Roberto Giuliani
Valutazione: @@@@
Data degustazione:
03/2023


Tipologia: DOC Rosso
Vitigni: nero d’Avola, nocera
Titolo alcolometrico: 14%
Produttore: VASARI
Bottiglia: 750 ml
Prezzo enoteca: da 15 a 18 euro
Vino BIO:
Vino VEGAN:


Il nocera è un vitigno il cui passato è ancora a tratti incerto, quello che sappiamo è che se lo dividono principalmente la Sicilia nordorientale e la Calabria (anche se nel 2015 Donnafugata ha voluto impiantarlo nei suoi vigneti sperimentali a Contessa Entellina), ma pare si trovi anche in Provence e nel Beaujolais, che viene usato spesso in uvaggio, più raramente da solo. Probabilmente ha un legame con in nerello cappuccio, ad esso è comunque affine.
Sicuramente nel Messinese dimora da molto tempo, anche se la produzione è davvero minima; pare che nel VII secolo a.C nelle colonie greche, i nobili romani lo apprezzassero come Mamertinum.
La versione proposta dall’azienda Vasari, lo prevede in uvaggio con il nero d’Avola, i vigneti si trovano in suolo argilloso intorno ai Comuni di Santa Lucia del Mela e Merì. Il vino trascorre tre mesi in botti di rovere.
Ha colore rubino medio e un bouquet di una certa intensità, molto fruttato, richiama marasca, mora e fico rosso, poi spezie dolci, terra.
Al gusto ha polpa morbida e succosa, matura, buona freschezza e un tannino setoso, sorso davvero piacevole e di media complessità.

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio