Langhe Nebbiolo Montegrilli 2021

Langhe Nebbiolo Montegrilli 2021 Elvio CognoDegustatore: Roberto Giuliani
Valutazione: @@@@
Data degustazione: 06/2022


Tipologia: DOC Rosso
Vitigni: nebbiolo
Titolo alcolometrico: 14%
Produttore: COGNO – Azienda Agricola Elvio Cogno
Bottiglia: 750 ml
Prezzo enoteca: da 16 a 22 euro


Quando si parla di nebbiolo il primo nome che viene in mente è il Barolo, non potrebbe essere altrimenti, non a caso è chiamato “il re dei vini”, questo non significa però che, rimanendo in Langa, tutte le altre espressioni siano meno efficaci e interessanti.
Tralasciando il Barbaresco e il vicino Roero, che grazie a Dio splendono ormai di luce propria, ma il “povero” Langhe Nebbiolo ha forse meno dignità? Certamente no, anzi, oggi più che mai un vino di questa categoria può trovare moltissimi estimatori, sia per la sua maggiore convenienza economica, sia per la sua bevibilità.
Perché, salvo eccezioni, si tratta di un vino che spesso non vede legno, ed è giusto così perché si deve differenziare in modo netto dal Barolo, proviene da vigne meno “vecchie”, è meno alcolico e ha una bevibilità notevole, ovvero ha tutti i lati positivi del nebbiolo giovane e godibile; fra l’altro, in molti casi dimostra di sapere invecchiare benissimo, a volte ben oltre i 10 anni, il nebbiolo è un vitigno straordinario, non dimentichiamolo mai.
Il Montegrilli 2021 regala un colore rubino vivace, trasparente, molto vicino a certi pinot nero, emana un profumo netto di rosa, viola, lampone e ciliegia, ma anche una gradevolissima sfumatura di arancia rossa, poi venature di pepe bianco e leggerissimo timo.
All’assaggio è come mi aspettavo, fruttato e gioioso, con un tannino giovane ma quasi carezzevole, una ventata di freschezza, che però sulla lunghezza mette sul piatto anche piacevolissime note speziate, è un bel bere, vitale, di buona lunghezza, chiama assolutamente il buon cibo, in compagni; personalmente lo proverei con un ottimo branzino al vino rosso, perché qui il pesce ci sta alla grande.

RECENTI

  • Vallée d’Aoste Vin Rosé Les Deux Petits Coeurs 2021

    Vallée d’Aoste Vin Rosé Les Deux Petits Coeurs 2021

  • Falanghina del Sannio Brut Frenesia

    Falanghina del Sannio Brut Frenesia

  • LUNAE

    LUNAE

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2022 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati
È vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani

mdstudiowebagency - Realizzazione, Restyling, e manutenzioni siti Web
Contatti Tel. 3921585226 - E-mail: mdstudioagency@gmail.com