Langhe Bianco 2006

Degustatore: Roberto Giuliani
Valutazione: @@@
Data degustazione: 07/2008


Tipologia: DOC Bianco
Vitigni: chardonnay in prevalenza
Titolo alcolometrico: 14 %
Produttore: CA’ RICHETA – Azienda Agricola di Orlando Enrico
Bottiglia: 750 ml
Prezzo enoteca: da 10 a 15 euro


Difficile valutare questo Langhe Bianco di Enrico Orlando, dal colore giallo dorato intenso, poiché al momento appare ancora sovrastato dall’apporto del legno, alla ricerca di un equilibrio espressivo che chiede tempo. Il bouquet denota subito sensazioni dolci e richiami al legno aromatico, si succedono note di noce moscata, frutta esotica matura e candita, mango, uva passa, ananas, spezie orientali, ginseng, agrumi, toni fumé. Al palato mostra una certa stoffa e un corpo pieno e rotondo, ma non privo di freschezza e slancio, frutta e spezie tornano a farsi sentire e si mescolano ad una piacevole sapidità, mentre il finale ha buona persistenza e ampiezza. E’ un vino che varrebbe la pena conservare qualche anno in cantina, senza timore di possibili cadute, per poterlo apprezzare al meglio nelle sue indubbie qualità aromatiche.

RECENTI

  • GAIVS Brut Metodo Classico 2015

    GAIVS Brut Metodo Classico 2015

  • Gallieno Malvasia Puntinata 2017

    Gallieno Malvasia Puntinata 2017

  • IX Miglio Bianco 2017

    IX Miglio Bianco 2017

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2019 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati
È vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani