Irpinia Falanghina Tre Rupi 2019

Irpinia Falanghina Tre Rupi 2019 AmineaDegustatore: Roberto Giuliani
Valutazione: @@@@
Data degustazione: 11/2021


Tipologia: DOC Bianco
Vitigni: falanghina
Titolo alcolometrico: 14%
Produttore: AMINEA
Bottiglia: 750 ml
Prezzo enoteca: da 10 a 15 euro


Il Monte Tuoro fa parte del Parco Regionale dei Monti Picentini e rappresenta l’estrema propaggine settentrionale del massiccio montuoso del Terminio. Insieme al Monte Luceto e al Monte Vena dei Muli costituisce le tre cime che caratterizzano il carsismo di questo territorio. La vegetazione ha un ruolo importante per l’ecosistema, infatti il Monte Tuoro, nella parte più alta, è caratterizzato dalla presenza dominante dei faggi, mentre man mano che si scende si fanno strada castagni, cerri e aceri di montagna; altro aspetto non secondario è la presenza di numerose sorgenti che danno luogo a corsi d’acqua che in gran parte giungono fino a valle. Le vigne, quindi, si integrano in questo ambiente e ne traggono tutti i benefici.
Questa Falanghina proviene da vigneti situati sulle zone collinari che guardano al comune di Luogosano, a un’altitudine media di 450 metri; le uve sono state raccolte nella prima decade di ottobre e sono state vinificate come le altre bianche aziendale, con un affinamento sulle fecce fini per circa 6 mesi.
Anche in questo caso abbiamo un colore intenso, ma meno del greco, oro chiaro e luminoso, con un drappello di profumi che rimandano a fiori bianchi, ananas, susina gialla, cedro, erba limoncella.
Al gusto mostra un bell’equilibrio, segno che la permanenza in bottiglia gli ha fatto un gran bene, acidità e sapidità sono evidenti e danno carattere al sorso, dove il frutto agrumato si rivela nella giusta maturità, confortato da nuances tropicali e minerali.
Una bella Falanghina, digeribile, dove l’alcolicità viene perfettamente mascherata lasciando la bocca fresca e invitando a berne ancora.

RECENTI

  • Alta Langa Extra Brut M+M 18 Perpetuelle Sbagliato 2018

    Alta Langa Extra Brut M+M 18 Perpetuelle Sbagliato 2018

  • Rosso Agar 2018

    Rosso Agar 2018

  • CONTE VISTARINO

    CONTE VISTARINO

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2024 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati
È vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani

mdstudiowebagency - Realizzazione, Restyling, e manutenzioni siti Web
Contatti Tel. 3921585226 - E-mail: mdstudioagency@gmail.com