Il Frappato Brut 2019

Il Frappato Brut 2019 Santa TresaDegustatore: Roberto Giuliani
Valutazione: @@@@
Data degustazione: 10/2020


Tipologia: Vino Spumante Rosato
Vitigni: frappato
Titolo alcolometrico: 12,5%
Produttore: SANTA TRESA
Bottiglia: 750 ml
Prezzo enoteca: da 10 a 15 euro
Vino BIO:
Vino VEGANO:

Un tocco di originalità non poteva mancare in casa Girelli, ed ecco infatti il primo Spumante Rosé Brut biologico da uve frappato prodotto in Sicilia. Raccolte nei primi giorni di settembre a mano in piccole cassette, le uve vengono refrigerate per circa 48 ore fino a ottenere una temperatura di 8-10 °C. Dopo una delicata diraspatura si passa alla pressa pneumatica, dove sostano per circa due ore prima di essere pressate a 0,2 Bar. Anche in questo caso si raffredda il mosto per ottenere un illimpidimento naturale; la fermentazione alcolica si svolge a una temperatura di 18-20 °C per una durata di circa 8-10 giorni. La rifermentazione si svolge in autoclave a una temperatura controllata che non supera i 14 °C. Per la spumantizzazione vengono utilizzati dei ceppi di lieviti biologici opportunamente selezionati, che hanno la caratteristica di lavorare molto lentamente a bassa temperatura, elementi fondamentali per garantire il mantenimento della freschezza e delle componenti aromatiche.
Fa sempre un certo effetto notare come la tecnologia del metodo Martinotti si sia fortemente affinata, lo dimostra l’abbondante e persistente spuma iniziale e le numerose colonnine che ritmicamente fanno emergere le bollicine dal calice.
Il colore è un rosa tenue, brillante e suggestivo, ricorda vagamente certi tessuti di seta dalle delicate tinte salmone. Il bouquet è molto fine, ricorda la fragolina di bosco, il lampone, la melagrana, il mandarino appena acerbo, la cerasa candita, ma anche note floreali di rosa canina. Al palato è molto piacevole, notevolmente fruttato con bei risvolti agrumati freschi che stimolano la salivazione e una punta di pepe rosa a dare ulteriore sonorità a questo brut ben riuscito.
Da sorseggiare ascoltando il compianto Al Jarreau in Tell Me What I Gotta Do.

RECENTI

  • Rosso di Montalcino 2018

    Rosso di Montalcino 2018

  • Londro Rosato Frizzante 2019

    Londro Rosato Frizzante 2019

  • Londro Bianco Frizzante 2019

    Londro Bianco Frizzante 2019

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2020 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati
È vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani