Greco di Tufo Sphera 2015

Greco di Tufo Sphera 2015 CennerazzoDegustatore: Roberto Giuliani
Valutazione: @@@@

Data degustazione: 10/2018


Tipologia: DOCG Bianco
Vitigni: greco di Tufo
Titolo alcolometrico: 13%
Produttore: CENNERAZZO
Bottiglia: 750 ml
Prezzo enoteca: da 15 a 25 euro


Seconda annata per questo vino prodotto dalla famiglia Cennerazzo; tutto è iniziato con Sebastiano, che ha deciso di fare un passo avanti dalla produzione al solo uso famigliare. Oggi è sostenuto dai figli Lidia e Federico, questo è al momento l’unico vino aziendale, ottenuto da 4 ettari di appezzamenti distribuiti fra Torrioni, Tufo e Petruro Irpino, su terreni prevalentemente argillosi a medio impasto, con frequenti venature sulfuree.
Potatura a Guyot per una densità di 3000 ceppi per ettaro, rese sotto gli 80 quintali, interventi in vigna a basso impatto ambientale, poca solforosa, solo acciaio.
Nel calice rivela un colore intenso, dorato con riverberi verdognoli; all’olfatto inizialmente appare ancora chiuso, ma bastano pochi secondi affinché si schiuda a note di pesca gialla, albicocca, nespola, agrumi maturi, poi sfumature ammandorlate e di erbe aromatiche.
Al palato rivela struttura, buona vena acida, ritorno fruttato pieno su fondo sapido, nel finale torna la nota di mandorla. Vino di bella intensità, profondo e certamente capace di evolvere a lungo.
Sfiora la quinta chiocciola.

RECENTI

  • Strupèl Bianco 2023

    Strupèl Bianco 2023

  • Collio Merlot dal PIC 2017

    Collio Merlot dal PIC 2017

  • Falanghina del Molise in Anfora 2022

    Falanghina del Molise in Anfora 2022

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2024 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati
È vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani

mdstudiowebagency - Realizzazione, Restyling, e manutenzioni siti Web
Contatti Tel. 3921585226 - E-mail: mdstudioagency@gmail.com