Friuli Pinot Grigio Armonico 2018

Friuli Pinot Grigio Armonico 2018 La BellanotteDegustatore: Roberto Giuliani
Valutazione: @@@@
Data degustazione: 06/2019


Tipologia: Doc Bianco
Vitigni: pinot grigio
Titolo alcolometrico: 13%
Produttore: LA BELLANOTTE – Azienda Agricola di Benassi Paolo 
Bottiglia: 750 ml
Prezzo enoteca: da 10 a 15 euro


Vi avevo lasciato con l’etichetta nuova ma la composizione del vino del tutto diversa, del resto non siamo per nulla colpiti dai frequenti cambiamenti che Paolo Benassi opera sui suoi vini, non è tipo che si accontenta, ama sperimentare e rinnovarsi laddove sente che si può migliorare.
Così ha abbandonato l’uvaggio per dedicarsi esclusivamente al pinot grigio, mantenendo lo stesso nome del vino, Armonico.
Ottenuto da una vigna di vent’anni situata su terreno calcareo e ghiaioso, a un’altitudine tra i 50 e i 100 metri, l’Armonico vive tutto il suo processo di vinificazione e maturazione in acciaio, per terminare in bottiglia dove affinerà per 5-6 mesi.
Ha un colore paglierino intenso con una leggera venatura di buccia di cipolla, attacca subito con profumi che possiamo ritrovare in un prato da poco irrigato, erba fresca e fiori di campo, per cedere poi il passo alla pesca gialla, leggeri agrumi maturi, poi mango, fieno umido, susina, sfumature gessose e iodate.
L’approccio gustativo è rinfrescante, succoso, con una buona dose di acidità e una base piacevolmente sapida, il ritorno agrumato ci ricorda un millesimo dalle caratteristiche di freschezza e vivacità che non stonano affatto, soprattutto con l’arrivo dei primi, decisi, caldi pre-estivi.
Inutile dire che lo berrei prima di tutto in terrazza sul mare, con la giusta brezza e stuzzicando l’appetito con insalata di gamberetti e moscardini o, visto che siamo ancora in primavera, un buon risotto allo “sclopit”, ovvero l’erba spontanea Silene Vulgaris o Erba di Sileno.

RECENTI

  • Sannio Aglianico Marraioli Riserva 2011

    Sannio Aglianico Marraioli Riserva 2011

  • Friuli Isonzo Merlot Roja de Isonzo 2013

    Friuli Isonzo Merlot Roja de Isonzo 2013

  • Conte Lucio Pinot Grigio Ramato 2015

    Conte Lucio Pinot Grigio Ramato 2015

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2019 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati
È vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani