Felcerosso Quotidiano

Felcerosso Quotidiano La FelceDegustatore: Fabio Cimmino
Valutazione: @@@@
Data degustazione: 03/2018


TipologiaVDT Rosso
Vitignimassaretta, canaiolo, merlot, sangiovese, barbera, cabernet
Titolo alcolometrico 12,5%
Produttore: LA FELCE
Bottiglia: 1000 ml
Prezzo enoteca: da 10 a 15 euro


Cantina della Lunigiana fondata nel 1998 da Andrea Marcesini. I vigneti riservati ai rossi, età media 45 anni, si trovano ai piedi delle colline di Ortonovo, impiantati su terreni sabbiosi-ciottolosi. È vinificato in tradizionali tini di cemento ed affinato in acciaio.
Il profilo aromatico è contrassegnato da sentori di erba tagliata, spezie, frutta rossa e rosa canina. Al palato è sapido, fresco e scorrevole, carnoso ed equilibrato. I tannini sono maturi, morbidi ed avvolgenti, delicati ed eleganti.  Finale è di media persistenza. Una volta tanto possiamo dire che l’etichetta non tradisce le aspettative. Il rosso del “Marcè” si candida, infatti, a pieno titolo a vino “quotidiano” per eccellenza.
A un passo dalla quinta chiocciola per la sua categoria. Dieci euro (ma anche qualcosina in meno) davvero ben spesi, ottimo rapporto qualità-prezzo considerato, anche, il formato da 1 litro scelto per la bottiglia.

RECENTI

  • Syrah Morrone 2012

    Syrah Morrone 2012

  • Colli della Sabina Rosso Domina Sabinae 2016

    Colli della Sabina Rosso Domina Sabinae 2016

  • Pecorino 2018

    Pecorino 2018

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2019 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati
È vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani