Falanghina Sabbia Vulcanica 2018

Falanghina Sabbia Vulcanica 2018Degustatore: Roberto Giuliani
Valutazione: @@@@
Data degustazione: 01/2020


Tipologia: IGT Bianco
Vitigni: falanghina
Titolo alcolometrico: 12%
Produttore: AGNANUM – Azienda Agricola di Raffaele Moccia
Bottiglia: 750 ml
Prezzo enoteca: da 10 a 15 euro


Una forte malinconia, pensieri che si accalcano nella mente senza rispettare la fila, seguendo una corrente che sembra senza regole e sulla quale non posso intervenire. Mi ritrovo ad ascoltare I Still Love You di Pino Daniele e mi viene voglia di aprire una bottiglia, è facile la scelta, forse anche l’etichetta mi ha spinto a preferirla, l’immagine di una vecchia vite che sembra ergersi verso l’alto nonostante il suo contorcersi, come fosse in continua lotta per la vita.
Sto parlando della Falanghina Sabbia Vulcanica di Raffaele Moccia, un vino che, come tutti i suoi, ha la capacità di accarezzare il mio cuore, en même temps con energia e delicatezza, di diradare quella nebbia che offusca e rende la giornata tremula e incerta.
Una Falanghina che elargisce sale e preziosi frutti, che ti riporta alle origini, a una terra forte e generosa, ma severa se non la rispetti. Sorseggio quel liquido gioioso sulle svisate alla chitarra ne “La Grande Madre” e tutto mi appare migliore, concreto, le turbolenze si placano e il cielo da plumbeo torna terso, sembra anche fare meno freddo…
Pino, accidenti a te! Perché te ne sei andato così presto? Sono passati 5 anni da quel 4 gennaio e sembra ieri, sono cresciuto con le tue canzoni e quelle di Giorgio, ora non ci siete più e questo a volte è davvero intollerabile.
Bevo un altro sorso, piccolo, non sono uno che tracanna, mai, il connubio con la musica è perfetto, va bene così, la giornata riprende, un bel respiro, chiudo la porta dopo aver salutato Ughetta, la mia gatta, che mi guarda interrogativa. Tranquilla, non ti lascio da sola, poi torno, vado solo a fare una sana passeggiata, a respirare una boccata d’aria, ci vediamo dopo piccola amica mia.

RECENTI

  • Franciacorta Satèn Goiane 2014

    Franciacorta Satèn Goiane 2014

  • Rosato 2017

    Rosato 2017

  • Frascati Superiore Biowine Crio 12 2018

    Frascati Superiore Biowine Crio 12 2018

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2020 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati
È vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani