Elleboro Bianco 2018

Elleboro Bianco 2018 Podere ConcaDegustatore: Roberto Giuliani
Valutazione: @@@@
Data degustazione: 02/2020


Tipologia: IGT Bianco
Vitigni: viognier 50%, chardonnay 35%, sauvignon 15%
Titolo alcolometrico: 13%
Produttore: PODERE CONCA
Bottiglia: 750 ml
Prezzo enoteca: da 10 a 15 euro


Primo esempio aziendale di un bianco vinificato in acciaio, ottenuto da un blend di viognier, chardonnay e sauvignon, vitigni che nel Bolgherese si esprimono molto bene, in particolare il viognier ha quel guizzo di personalità e originalità che evita la troppo frequente banalizzazione espressiva degli altri due vitigni francesi.
Il gioco di fiori, erbe provenzali e agrumi gialli, la più dolce ventata di pesca e albicocca, i rimandi al melone invernale, alla mela Granny Smith e all’ananas, ne fanno un vino invitante e diretto, che trova perfetto contraltare al gusto.
Qui l’acidità e la finezza d’insieme lo rendono particolarmente coinvolgente, il velo sapido e una buona pienezza di corpo gli consentono una persistenza ragguardevole. Più si sorseggia e più piace, e la cosa è ancora più gratificante se si pensa che nel panel di bianchi toscani ha un prezzo assolutamente concorrenziale.

RECENTI

  • Rosso Primanota 2017

    Rosso Primanota 2017

  • Eloro Nero d’Avola Sergio 2018

    Eloro Nero d’Avola Sergio 2018

  • Sicilia Moscà 2019

    Sicilia Moscà 2019

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2020 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati
È vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani