Dolcetto d’Alba 2015

Dolcetto d'Alba 2015 RizziDegustatore: Roberto Giuliani
Valutazione: @@@@
Data degustazione: 04/2018


TipologiaDoc Rosso
Vitignidolcetto
titolo alcolometrico: 13%
Produttore: RIZZI
Bottiglia: 750 ml
Prezzo enotecada 7,50 a 10 euro


L’ho detto già molte altre volte che il Dolcetto meriterebbe più attenzione da parte di chi ama bere bene senza svuotare il portafoglio. Così come ho detto che molti Dolcetti sono in grado di evolvere bene per alcuni anni, offrendo l’opportunità di apprezzarli per altre qualità meno giovanili.
Quello dei Dellapiana ne è un ottimo esempio, un 2015 di grande impatto, con un colore ancora rubino pieno e un profumo di frutta composita appena matura, lampone e amarena, accompagnato da sfumature di cacao e leggera cannella.
L’assaggio non delude, proponendo una speziatura fine e pepata, che accompagna un frutto ancora croccante e fresco; a dispetto della tipologia c’è anche un discreto accento tannico che ne tutela il futuro e consentirebbe oggi di accostarlo a piatti saporiti come i tajarin con le interiora di animali da cortile, o un buon risotto al Dolcetto e toma, può tenere botta anche con uno stinco di vitello al forno.

RECENTI

  • Montefalco Rosso Corcurione 2015

    Montefalco Rosso Corcurione 2015

  • Tentazioni 2015

    Tentazioni 2015

  • Squinzano 2016

    Squinzano 2016

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2019 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati
È vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani