Dogliani Terra 2019

Dogliani Terra 2019 ClavesanaDegustatore: Roberto Giuliani
Valutazione: @@@
Data degustazione: 07/2020


Tipologia: DOCG Rosso
Vitigni: dolcetto
Titolo alcolometrico: 12%
Produttore: CANTINA CLAVESANA 
Bottiglia: 750 ml
Prezzo enoteca: da 7,5 a 10 euro
Vino BIO:


Sessantuno anni di attività, questo il bagaglio di esperienze di una cooperativa nata il 27 aprile del 1959 per volontà di 32 viticoltori, che oggi conta su oltre 200 soci e una produzione che la pone al primo posto per il Dolcetto e il Dogliani. Una cantina sociale che ha sempre lasciato spazio alle nuove generazioni, infatti nel 2018 ha istituito la “Consulta Giovani”, per accogliere le loro idee e proposte, dalle quali è scaturito il primo vino biologico, merito proprio dei soci più giovani che credono profondamente in nuovi metodi di coltivazione della vite in Langa.
Oggi si abusa fin troppo del termine “bio”, ma la differenza la fa chi c’è dietro, un conto è il mero interesse commerciale e un conto è la consapevolezza che la terra è stanca di subire abusi, è necessario cambiare registro, in fretta.
Questo Dogliani è figlio di quella consapevolezza, ha un prezzo alla portata di tutti (on line si può trovare addirittura sotto i 6 euro), che non deve far pensare a un “vinello”, dietro c’è sempre impegno e ricerca di qualità. A Dogliani, fra l’altro, c’è bisogno di vini che siano anche immediati, gustosi, non è necessario mettersi a confronto con i vicini Barbaresco e Barolo, sebbene in alcuni casi possano raggiungere certe vette.
Qui si è cercato di restituire la freschezza e la bevibilità, mantenendo il più possibile tutte le qualità e caratteristiche del vitigno. Il risultato è convincente, il colore è rubino lucente e i profumi portano subito alla ciliegia, alla mora, al lampone, sullo sfondo si coglie una sfumatura di violetta e leggero chiodo di garofano.
Bocca fresca, molto giovane, scorrevole, beverina, poco alcolica, con appena un tocco ammandorlato che accompagna un finale pulito e gradevole. Un risultato incoraggiante, sarei curiodo di riassaggiarlo fra un anno…

RECENTI

  • Valtellina Superiore Essenza 2017

    Valtellina Superiore Essenza 2017

  • Rosso di Valtellina Nettare 2018

    Rosso di Valtellina Nettare 2018

  • TENUTA SCERSCÉ

    TENUTA SCERSCÉ

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2020 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati
È vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani