Dincanto Rosso

Dincanto Rosso Vini Santa FrancescaDegustatore: Roberto Giuliani
Valutazione: @@@
Data degustazione: 07/2018


Tipologia: IGT rosso
Vitigni: n.d. (cabernet sauvignon, merlot, sangiovese)
Titolo alcolometrico: 13 %
Produttore: Vini Santa Francesca
Bottiglia: 750 ml
Prezzo enoteca: da 5 a 7,5 euro


Ho dovuto faticare per arrivare a capire chi produce questo rosso umbro; sono quelle cose che fatico davvero a comprendere, infatti in retroetichetta è scritto “Imbottigliato da Azienda Agricola Cartafina – Orvieto, per Davino S.r.l.”. Bene, quindi, penserete, allora l’azienda produttrice è Davino S.r.l.; non proprio, basta fare una ricerca in rete del vino per scoprire che è prodotto da Vini Santa Francesca.
Come mai non è menzionata sulla bottiglia? Ebbene, andiamo a vedere la pagina dei contatti e scopriamo che Vini Santa Maria non è altro che l’Azienda Agricola Cartafina S.r.l..
Ma allora se Santa Francesca e Cartafina sono la stessa azienda, ovvero quella che dall’etichetta risulta avere imbottigliato il vino, chi è Davino S.r.l.?
Il mistero si intreccia quando scopro che esiste anche il sito www.tenimentisantafrancesca.it, che appartiene sempre alla stessa azienda, ma qui c’è un bannerino cono scritto “Davino”: clicco sopra e mi porta da www.davinosrl.com, ma… il sito non esiste più!
Quindi il Dincanto è stato imbottigliato da Azienda Agricola Cartafina, che è anche Vini Santa Francesca, che è anche Tenimenti Santa Francesca, per… Davino S.r.l., il cui sito non è più attivo.
Mistero irrisolto, speriamo che qualcuno ci aiuti a capire…
Veniamo al vino, non sono riuscito a sapere l’uvaggio, diciamo che da quello che ho percepito potrebbe esserci del sangiovese, del cabernet sauvignon e forse merlot, ma potrei anche sbagliare.
Ha un colore rubino di buona trasparenza, è stato vinificato solo in acciaio, profuma di ciliegia, marasca, prugna, poi leggero vegetale maturo, con una chiusura che va verso la liquirizia e il cacao.
Al palato ha buona freschezza, un tannino non finissimo ma di moderata aggressività, vinoso e con il frutto sempre in primo piano, non ha particolari sviluppi, corpo medio, indubbiamente piacevole e con un prezzo abbastanza invitante, siamo sotto i 7 euro.
Accontentatevi, altro non so dirvi.

RECENTI

  • Rosso di Valtellina 2017

    Rosso di Valtellina 2017

  • Maru Rosso

    Maru Rosso

  • Erbaluce di Caluso Passito Talin 2013

    Erbaluce di Caluso Passito Talin 2013

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2018 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati E' vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani