Decanto Rosato Extra Dry

Degustatore: Roberto Giuliani
Valutazione: @@@
Data degustazione: 05/2019


Tipologia: VDT Rosato Spumante
Vitigni: uva di Troia
Titolo alcolometrico: 12%
Produttore: CANTINE DECANTO
Bottiglia: 750 ml
Prezzo enoteca: da 10 a 15 euro


È l’ultimo nato in casa Decanto, uno spumante extra dry ottenuto da uva di Troia raccolta nella prima decade di settembre e spumantizzata in autoclave per 3 mesi.
Va detto che il metodo Charmat oggi ha raggiunto livelli che si avvicinano fortemente al Classico, si vede già nella fitta spuma che si sviluppa nel calice, una spuma che lascia a lungo traccia della sua presenza; il bouquet esprime subito note di lampone, ciliegia e melagrana, affiancate da venature agrumate di arancia rossa e da cenni di pasticceria alla frutta; l’intensità di frutto è notevole e la ritroviamo speculare all’assaggio, dove la lieve percezione dolce alimenta una sensazione rinfrescante e godibile, un ideale aperitivo serale in buona compagnia, ma lo si può accompagnare a vol au vent ripieni di cacio fresco, piselli e dadini di prosciutto cotto affumicato, omelette con verdure, ma non sfigurerebbe neanche a fianco di una crostata di ciliegie.

RECENTI

  • Chianti I Sodi del Paretaio 2019

    Chianti I Sodi del Paretaio 2019

  • Colline Novaresi Bianco Costa di Sera dei Tabacchei 2015

    Colline Novaresi Bianco Costa di Sera dei Tabacchei 2015

  • Dogliani Terra 2019

    Dogliani Terra 2019

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2020 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati
È vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani