Collio Ribolla Gialla Trebes 2019

Collio Ribolla Gialla Trebes 2019 AttemsDegustatore: Alessandro Franceschini
Valutazione: @@@@
Data degustazione: 07/2021


Tipologia: DOC bianco
Vitigni: ribolla gialla
Titolo alcolometrico: 13%
Produttore: ATTEMS
Bottiglia: 750 ml
Prezzo enoteca: da 10 a 15 euro


Una piacevole e quasi sferzante nota agrumata, poi il tratto minerale, vivo, che avvolge anche il palato durante il sorso. È un’interpretazione molto interessante della Ribolla Gialla quella che porta il nome di Trebes, prodotta dall’azienda friulana Attems.
Rilevata nel 2000 da Frescobaldi, questa storica realtà con sede a Capriva del Friuli, ha origini antichissime, tanto che risale al 1106 un documento che attesta la proprietà da parte della famiglia proprio della Ribolla Gialla.
Il Trebes proviene da un vigneto di 50 anni ed è stato prodotto per la prima volta nel 2016. La principale peculiarità è certamente il terreno su cui vengono allevate le viti, composto da una roccia friabile di sabbia e limo risalente a 65 milioni di anni fa quando qui nel Collio Goriziano, c’era il mare. È la cosiddetta “Ponca”, un terreno drenante, ricco di elementi minerali e povero di sostanza organica. La viva acidità, ma soprattutto una decisa sapidità, sono il tratto che più contraddistinguono al palato un vino che è ancora all’inizio del suo percorso evolutivo. Le note aromatiche, con l’ossigenazione, regalano tratti fruttati di pesca bianca e nocciola. Non manca, nel finale, una lievissima, ma percettibile, sensazione tannica.
Viene vinificato “per alzata di cappello”, fermenta in botti di acacia da 20 ettolitri, affina per 10 mesi sulle fecce, niente malolattica.

RECENTI

  • Rosso Raiz San (2020)

    Rosso Raiz San (2020)

  • Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore 2019

    Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore 2019

  • Friuli Colli Orientali Sauvignon Terre di Rosazzo Scacco al Re 2008

    Friuli Colli Orientali Sauvignon Terre di Rosazzo Scacco al Re 2008

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2021 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati
È vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani