Collio Friulano Ronco Blanchis 2013

Collio Friulano Ronco Blanchis 2013 - Ronco BlanchisDegustatore: Roberto Giuliani
Valutazione: @@@@@
Data degustazione: 04/2018


TipologiaDoc Bianco
Vitignifriulano
titolo alcolometrico: 14%
Produttore: RONCO BLANCHIS
Bottiglia: 750 ml
Prezzo enotecada 10 a 15 euro


Sarà un caso ma la famiglia Palla fa solo vini bianchi, sarà un caso ma il friulano, di aver perso il nome originario del vitigno se ne frega altamente, sarà un caso ma se un bianco del genere costa poco più di 10 euro e in più cresce con gli anni, forse non è un caso affatto.
C’è dietro un progetto, una convinzione profonda, la consapevolezza di un territorio che ha pochi eguali e tutto questo arriva nel vino: colore paglierino vivo, luminoso, profuma di fiori bianchi e gialli, pesca bianca, susina, agrumi, sfumature erbacee di timo, camomilla e salvia, slanci su varietà tropicali e una bellissima ventata minerale.
Al palato è ferocemente vivo, salato, ricco, con un frutto maturo al punto giusto che sfuma su delicate note di miele, non ha nessuna intenzione di fermarsi, grande persistenza e un lungo percorso ancora da fare con orgoglio squisitamente friulano!

RECENTI

  • Barbera d’Asti Poderi dei Bricchi Astigiani 2016

    Barbera d’Asti Poderi dei Bricchi Astigiani 2016

  • Barolo Bussia Dardi Le Rose 2012

    Barolo Bussia Dardi Le Rose 2012

  • VignaAlta 2015

    VignaAlta 2015

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2018 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati E' vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani