Collio Friulano 2020

Collio Friulano 2020 Russiz SuperioreDegustatore: Roberto Giuliani
Valutazione: @@@@@
Data degustazione: 03/2022


Tipologia: DOC Bianco
Vitigni: friulano
Titolo alcolometrico: 13,5%
Produttore: RUSSIZ SUPERIORE
Bottiglia: 1500 ml
Prezzo enoteca: da 25 a 50 euro


Sono trascorsi quasi quattro mesi dalla scomparsa di Roberto Felluga, figlio di Marco, che ha dato un contributo fortissimo al Collio e al vino friulano, uno dei primi a capirne tutte le potenzialità e a credere nella longevità dei vini bianchi.
Le due aziende, Marco Felluga e Russiz Superiore, continuano il percorso iniziato dalla famiglia cinque generazioni fa. Il Friulano è da sempre uno dei vini del cuore, proviene da vigne collocate in bassa collina, tra gli 80 e 200 metri, il suolo è composto da marne (limo e argilla calcarea) e arenarie (sabbie cementate) formatesi durante l’eocene, ha la caratteristica di essere praticamente impermeabile, questo ha fatto sì che l’acqua ha progressivamente eroso il terreno rendendolo molto dolce.
Dopo la diraspatura viene effettuata una criomacerazione, quindi una lieve pressatura per separare le bucce dalla polpa. L’85% del mosto viene posto a fermentare in acciaio, la restante parte in carati di rovere, seguono 8 mesi a contatto con le bucce e alcuni mesi di affinamento in bottiglia.
Il risultato è un vino dal colore giallo paglierino intenso e luminoso, profumi avvolgenti di biancospino, mandorlo e camomilla, seguiti da note delicatamente agrumate e di erbe aromatiche, ananas, pera, pesca bianca, anice.
Al gusto è intenso e in perfetto equilibrio fra acidità e frutto, con una piacevole base sapida, suggestivo e persistente, regala anche nuances minerali. È in grado di evolvere per almeno altri cinque anni.

RECENTI

  • Friuli Colli Orientali Malvasia Flôr 2021

    Friuli Colli Orientali Malvasia Flôr 2021

  • Langhe Favorita Terre del Sindic 2021 Tenuta Laramè

    Langhe Favorita Terre del Sindic 2021 Tenuta Laramè

  • Langhe Arneis Tre Fie 2021

    Langhe Arneis Tre Fie 2021

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2022 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati
È vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani

mdstudiowebagency - Realizzazione, Restyling, e manutenzioni siti Web
Contatti Tel. 3921585226 - E-mail: mdstudioagency@gmail.com