Colli Tortonesi Timorasso Derthona 2015

Colli Tortonesi Timorasso Derthona 2015 Claudio MariottoDegustatore: Roberto Giuliani
Valutazione: @@@@
Data degustazione: 07/2018


Tipologia: DOC Bianco
Vitigni: timorasso
Titolo alcolometrico: 14 %
Produttore: CLAUDIO MARIOTTO
Bottiglia: 750 ml
Prezzo enoteca: da 5 a 7,5 euro


Ci sono alcuni vini che non dovrebbero mai mancare in casa, non tanto per la loro piacevolezza e bevibilità, ma piuttosto perché raccontano qualcosa di ben preciso che li distingue da tutti gli altri. Non sono moltissimi, ma una cantina davvero interessante dovrebbe partire da questo assioma, poche centinaia di bottiglie simbolo di un territorio e di una storia che deve essere conosciuta e divulgata.
Ovviamente Claudio Mariotto con i suoi Timorasso non può mancare, è da metà degli anni ’90 che ha preso le redini dell’azienda che il bisnonno Bepi aveva creato quasi un secolo fa. Coltiva con passione questo vitigno nella frazione Vho di Tortona, è grazie a lui e Walter Massa se oggi abbiamo una signora Doc da uve bianche in questo bellissimo angolo di Piemonte. Le sue uve hanno ormai superato i 40 anni di età e i vini non possono che giovarsene.
Il Derthona – antico nome in latino della città di Tortona – affina alcuni mesi in acciaio sulle fecce nobili; la versione 2015 ci offre un colore paglierino intenso con riflessi dorati, il bouquet rivela gli effetti della vinificazione, infatti l’ampio corredo odoroso richiama la buccia del frutto maturo, in particolare susina, pesca, mango e accenni alla noce, su uno sfondo minerale e di pietra focaia.
L’impatto al gusto è altrettanto intenso, direi voluttuoso, con l’acidità che sostiene bene il frutto e una traccia salina che lo accompagna in un finale lungo e gratificante. Un bianco come questo non teme certo d’invecchiare, al momento lo godi nella sua espressione fruttata, ma con gli anni non potrà che acquisire maggiore complessità e spessore.
Molto vicino alla quinta chiocciola.

RECENTI

  • Greco di Tufo Sphera 2015

    Greco di Tufo Sphera 2015

  • Vallée d’Aoste Petite Arvine 2016

    Vallée d’Aoste Petite Arvine 2016

  • Esperides Syrah 2016

    Esperides Syrah 2016

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2018 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati E' vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani