Chianti Rufina Ludié 2011

Chianti Rufina Ludié 2011 Fattoria LavacchioDegustatore: Roberto Giuliani
Valutazione: @@@@@
Data degustazione: 09/2017


TipologiaDocg Rosso
Vitignisangiovese
titolo alcolometrico: 14,5%
Produttore: FATTORIA LAVACCHIO
Bottiglia: 750 ml
Prezzo enotecaoltre 50 euro
Vino Bio:


Il Ludié proviene da un vero e proprio cru di sangiovese, “La Vecchia vigna in salita”, impiantato nel 1963 e quindi con viti di oltre 50 anni. Il vigneto è allevato a capovolto, secondo la tradizione toscana, le uve confluiscono in questo vino dedicato all’ultima generazione Lottero: LUna e DIEgo. La bottiglia si distingue da tutte le altre, completamente nera si fregia di un’etichetta in velluto traforato, realizzata ispirandosi alle opere del noto ceramista di Montefiesole Romano Innocenti.
La resa per pianta è molto bassa, si aggira attorno agli 800 grammi, la raccolta avviene generalmente attorno alla metà di ottobre, dopo la diraspatura e pigiatura soffice le uve subiscono fermentazione e macerazione di 25 giorni con frequenti rimontaggi e delestages, la maturazione si svolge in barriques nuove per due anni, cui segue un lungo affinamento in bottiglia di un anno e mezzo.
Una volta versato nel calice ci si accorge subito che siamo molto lontani dai supertuscan potenti e impenetrabili che imperversavano fino a qualche anno fa, qui c’è un sangiovese che si fa subito riconoscere, ha colore rubino con riflessi purpurei, profondo ma non concentrato, il manto odoroso viaggia su note di viola, amarena in confettura (una caratteristica di tutti i Rufina di casa Lavacchio), sfumature di tabacco e cacao, c’è una notevole finezza espressiva che ritroviamo poi al palato, grande misura, freschezza e un tannino perfetto, frutto pieno e succoso suggellato da nuances speziate e balsamiche, finale dove torna il cacao e un pizzico di liquirizia.
Vino elegante ma anche strutturato e capace di evolvere per molti anni.
Ad un passo dalla quinta chiocciola.

RECENTI

  • Rosso Primanota 2017

    Rosso Primanota 2017

  • Eloro Nero d’Avola Sergio 2018

    Eloro Nero d’Avola Sergio 2018

  • Sicilia Moscà 2019

    Sicilia Moscà 2019

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2020 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati
È vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani