Chianti Classico La Verità Riserva 2014

Chianti Classico La Verità Riserva 2014 ValvirginioDegustatore: Roberto Giuliani
Valutazione: @@
Data degustazione: 04/2020


Tipologia: DOCG Rosso
Vitigni: sangiovese, merlot
Titolo alcolometrico: 14%
Produttore: VALVIRGINIO
Bottiglia: 750 ml
Prezzo enoteca: da 10 a 15 euro


La Cantina Sociale Colli Fiorentini è ben salda con i suoi 48 anni di attività; oggi può contare su oltre 850 conferitori (non va dimenticato che nel 1988 ha acquisiti la Cantina Sociale Colline d’Elsa di Gambassi Terme) e 1500 ettari vitati su cui poter contare per produrre Chianti, Chianti Classico e vini IGT. Attrezzata a dovere, con tecnologie e macchinari moderni, indispensabili quando si ha a che fare con volumi produttivi di milioni di bottiglie, vanta di essere la prima cantina cooperativa ad avere adottato un impianto fotovoltaico (2011) per produrre energia pulita, evitando un consumo di oltre 50 tonnellate di petrolio all’anno.
Il Chianti Classico Riserva “La Verità”, classe 2014, nasce da una vendemmia certamente non facile, è ottenuto da sangiovese in prevalenza con una quota di merlot, 24 mesi di affinamento in barriques di rovere francese, 6 mesi in acciaio. Una nota di demerito sulla bottiglia, decisamente troppo pesante, non c’è più alcuna necessità di utilizzare bottiglie del genere, l’ambiente ne sarebbe molto grato.
Il vino ha colore granato con ricordi rubini e buona penetrazione luminosa; il bouquet non ha trovato ancora la giusta finezza, si coglie ancora il contributo del legno, un manto fruttato dove emergono la ciliegia e il lampone maturo; seguono note speziate dolci e leggero sottobosco.
All’assaggio conferma le sensazioni, manca un po’ di quella complessità che ti aspetti da una Riserva, ha buona scorrevolezza ma un finale leggermente diluito e amaricante.

RECENTI

  • Eloro Nero d’Avola Sergio 2018

    Eloro Nero d’Avola Sergio 2018

  • Sicilia Moscà 2019

    Sicilia Moscà 2019

  • Nethun Bianco 2019

    Nethun Bianco 2019

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2020 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati
È vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani