Chianti Classico 2011

Chianti Classico 2011 Villa del CiglianoDegustatore: Roberto Giuliani
Valutazione: @@@
Data degustazione: 03/2020


Tipologia: DOCG Rosso
Vitigni: sangiovese 90%, canaiolo 5%, colorino 5%
Titolo alcolometrico: 13,5%
Produttore: CIGLIANO
Bottiglia: 750 ml
Prezzo enoteca: da 10 a 15 euro


Ogni tanto mi piace andare a curiosare in cantina alla ricerca di qualche vino “dimenticato”, oggi mi è saltato agli occhi questo Chianti Classico proveniente dai terreni vitati calcareo-argillosi, siti in San Casciano Val di Pesa, dell’azienda Villa del Cigliano. Un millesimo non particolarmente “vecchio”, anche se questa non è una Riserva, ma visto che ha fatto un anno di legno non penso possa avere problemi di sorta. L’azienda è di proprietà della famiglia Montecchi, imparentata con gli Antinori che la acquistarono nel lontano 1546.
Lo verso nel calice e mi trovo di fronte un colore granato medio con riflessi rubini, la trama olfattiva è intrisa di note fruttate mature, dalla ciliegia all’amarena, passando per la marasca e la susina coscia, quest’ultima in confettura; non mancano venature boisé e di spezie dolci, cannella e una punta di cioccolato.
Al palato mostra una maggiore freschezza, quel frutto maturo lasciava intravvedere un’evoluzione abbastanza in avanti, ma qui la musica è diversa, c’è sì il frutto maturo, ma non così come sembrava, grazie a una vena acida ancora vibrante; il tannino poi non così “seduto”, ha ancora verve e tutta l’impalcatura sembra ben salda e in grado di reggere bene ancora per altri anni.

RECENTI

  • Friuli Colli Orientali Ribolla Gialla Terre Magre 2023

    Friuli Colli Orientali Ribolla Gialla Terre Magre 2023

  • Colli Berici Tai Rosso Corallo 2020

    Colli Berici Tai Rosso Corallo 2020

  • Sicilia Nero d’Avola Senia 2020

    Sicilia Nero d’Avola Senia 2020

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2024 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati
È vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani

mdstudiowebagency - Realizzazione, Restyling, e manutenzioni siti Web
Contatti Tel. 3921585226 - E-mail: mdstudioagency@gmail.com