CASTELLO DELLA MUGAZZENA

Castello della MugazzenaIndirizzo: Via Tresana Paese 103, Località Fola – 54012 Tresana (MS)
Tel: +39 335 7906553
Sito: www.castellodellamugazzena.it
Email: info@castellodellamugazzena.it


laVINIum 04/2020
Prima di diventare anche un ottimo agriturismo a nord di Massa, l’azienda di Santo Gentilcore ha concentrato la sua attività principalmente nella produzione di vino e olio. La proprietà si estende su 128 ettari nel cuore della Lunigiana, il lavoro agricolo punta da sempre alla sostenibililità, all’equilibrio ambientale, a preservare la fertilità della terra e rispettare i cicli naturali. Non è affatto secondario che l’attenzione vada anche nella direzione dei tappi utilizzati per i vini, tutti zero carbon footprint impact, riciclabili al 100%.
La produzione vinicola è riservata a due soli vini, ottenuti da quattro varietà che hanno dimostrato ottime capacità espressive in questo territorio toscano che guarda alla Liguria e all’Emilia: il syrah, da cui è ottenuto il rosso Gargantua; vermentino, viognier e malvasia da cui nasce il bianco Pantagruel.
A volte non lo si considera un fattore importante, ma qui siamo in una zona che ti permette in pochi spostamenti di visitare luoghi fantastici come le Cinque Terre a sud o il Parco dei Cento Laghi al confine tra Toscana ed Emilia.
Ma non finisce qui, se deciderete di sostare in agriturismo, negli appartamenti o nelle camere ricavati da una recente ristrutturazione di fabbricati esistenti, nel pieno rispetto delle architetture originarie, e magari siete anche appassionati di fotografia o vi piace semplicemente ammirare i paesaggi naturali, troverete varie stradine di campagna (sterrate e non) che attraversano campi e oliveti secolari, oltre a numerosi abitati antichi che alimentano il fascino paesaggistico.
Donna e uomo avvisati…

Vini degustatiAnnataPrezzoVoto
Rosso Gargantua2017da 25 a 50 euro@@@@
Bianco Pantagruel2017da 15 a 25 euro@@@@@

RECENTI

  • Trentino Nosiola 2019 La-Vis

    Trentino Nosiola 2019 La-Vis

  • Sot la Mont Blanc

    Sot la Mont Blanc

  • Malanotte del Piave Notti di Luna Piena 2013

    Malanotte del Piave Notti di Luna Piena 2013

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2020 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati
È vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani