Castel Zola Vino di Uve Stramature 2013

Castel Zola Vino di Uve Stramature 2013 Lodi CorazzaDegustatore: Roberto Giuliani
Valutazione: @@@@@
Data degustazione: 05/2018


Tipologia: VdT Bianco Dolce
Vitigni: grechetto gentile 90%, albana 10%
Titolo alcolometrico: 14 %
Produttore: LODI CORAZZA
Bottiglia: 500 ml
Prezzo enoteca: da 25 a 50 euro


Non poteva mancare un altro vino che caratterizza la storia e le tradizioni dei Colli Bolognesi; il Castel Zola, vino da uve stramature, è ottenuto da grechetto gentile (pignoletto) per il 90% e albana per il 10% (in annate passate era presente anche il sauvignon), la vendemmia è stata effettuata il 19 ottobre su uve attaccate da muffa nobile. Dopo la pressatura soffice di uve intere di grechetto gentile si è svolta la fermentazione in vasca di cemento, permanenza sur lies per 6 mesi con periodici batonnage; dopo il travaso il vino ha continuato il suo percorso evolutivo nel cemento. Nel frattempo una piccola quantità di albana, sempre vendemmiata tardivamente e proveniente dalle annate 2011 e 2012, è stata mantenuta in vasca di cemento con “metodo solera”. Assemblate le due partite, il vino ha sostato alcuni mesi in bottiglia.
Ha colore oro lucente, il bouquet rivela immediatamente la tipologia, emergono note delicate di zafferano e leggera curcuma, poi pesca, miele di zagara, albicocca.
L’impatto al gusto è davvero piacevole, la vena acida (che caratterizza tutti i vini aziendali) compensa perfettamente la dolcezza del residuo zuccherino (75 g/l), rendendo il vino tutt’altro che faticoso; ha una bevibilità e una succosità che raramente si possono riscontrare in prodotti del genere, mantenendo vivi i tratti che contraddistinguono le uve d’origine e l’impronta territoriale. Finale sapido e coerente.

RECENTI

  • Cavadiserpe Merlot – Alicante Bouschet 2016

    Cavadiserpe Merlot – Alicante Bouschet 2016

  • Atina Cabernet Realmagona 2013

    Atina Cabernet Realmagona 2013

  • Melissa Rosso Superiore Mutrò 2012

    Melissa Rosso Superiore Mutrò 2012

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2018 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati E' vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani