CASAL PILOZZO

pilozzologoIndirizzo: Via Pilozzo, 17 – 00040, Monte Porzio Catone(RM)

Telefono: +39 06 9449113, +39 06 9449222

Fax: +39 06 9448695

WWW: www.casalpilozzo.it

Email: info@casalpilozzo.it

laVINIum – 08/2005
La Casal Pilozzo è proprietà della famiglia Pulcini, situata nel comune di Monte Porzio Catone, su una splendida collina a circa 15 Km. a Sud di Roma, dalla quale si ha una bellissima veduta della città eterna. È posizionata a Nord/Est a circa 350/400 metri di altitudine ed è considerata tra le aziende agricole più antiche dei Castelli Romani. Il Casale è stato costruito sui resti di un’antica abitazione che, secondo alcune fonti, pare sia stata l’abitazione della sorella e la nipote dell’imperatore Traiano. É stata inoltre la residenza di varie personalità, dalle illustri famiglie Filonardi, Brandi e Bottai, a Orson Welles e Tyron Power.
Casal Pilozzo è oggi un’azienda particolarmente interessante da visitare, sia per la sua storia sia per degustare i propri prodotti tipici: olio e vini, previo accordi con la famiglia Pulcini. Il Casale, che è il punto centrale della proprietà, è circondato da uno splendido parco e da 10 ettari di terreno di origine vulcanica coltivati a vigneto ed uliveto.
L’orgoglio di questa azienda è la rigorosa coltivazione biologica e l’attenta selezione fatta da Antonio Pulcini sulle varietà di uve che sono state impiantate: a bacca bianca Malvasia del Lazio e Grechetto Antico; a bacca rossa Pinot Nero, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon e Merlot.
Nel sottosuolo del Casale si trova un’antica grotta scavata nel tufo che si estende per una vasta area, dove sono tenuti in invecchiamento i vini ad una temperatura naturale e costante di 15 °C.
Da segnalare, un interessante vino a base di pinot nero vinificato in purezza, un eccellente vino passito da uve malvasia puntinata, e l’ottima grappa che si ricava dalle stesse vinacce, distillate in azienda.
Vini degustatiAnnataPrezzoVoto
Regina Vitae2000da 15 a 25 euro@@@

RECENTI

  • Valdobbiadene Prosecco Superiore Brut Cuvée del Fondatore 2016

    Valdobbiadene Prosecco Superiore Brut Cuvée del Fondatore 2016

  • Lambrusco Grasparossa di Castelvetro

    Lambrusco Grasparossa di Castelvetro

  • Prosecco Extra Dry

    Prosecco Extra Dry

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2017 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati E' vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani