Campi Flegrei Falanghina Vigna del Pino 2016

Campi Flegrei Falanghina Vigna del Pino 2016 AgnanumDegustatore: Roberto Giuliani
Valutazione: @@@@@
Data degustazione: 01/2018


TipologiaDOC Bianco
Vitigni: falanghina
Titolo alcolometrico: 12%
Produttore: AGNANUM
Bottiglia: 750 ml
Prezzo enoteca: da 15 a 25 euro


L’altro vino estremo di casa Moccia, estremo perché si tratta di una leggera vendemmia tardiva con una resa d’uva decisamente bassa, che matura in botte per alcuni mesi. Come per il Piedirosso, proviene da una piccola vigna dalla quale ha ricavato solo 600 esemplari. Devo dire che, al di là dei limiti dati dalla scarsa reperibilità, è uno di quei vini che vorresti fossero in tanti a produrre, di Falanghine come questa ce ne sono davvero poche e dispiace aprirla ora, nella fase iniziale di un percorso il cui termine è davvero difficile da prevedere, dieci anni minimo, ma probabilmente molti di più.
Ha un colore oro lucente e un bouquet che viaggia su toni agrumati, ginestra, miele di acacia, albicocca e quel piglio particolare che richiama future nuances di idrocarburi.
Al palato mette in mostra la consueta sapidità, una freschezza perfettamente integrata nel frutto e una delicata speziatura che affianca toni fumé. Lungo il finale, ampio e stimolante, il secondo sorso è preteso e proteso verso i sensi ormai completamente accesi e pimpanti.
Un altro capolavoro che non deve far dimenticare tutti gli altri vini di questa pregevole realtà di Agnano, ciascuno di essi ha molto da raccontare.

RECENTI

  • VIANDANTE DEL CIELO

    VIANDANTE DEL CIELO

  • Colli Maceratesi Ribona Baccius 2022

    Colli Maceratesi Ribona Baccius 2022

  • Spumante Metodo Classico Dosaggio Zero Siria

    Spumante Metodo Classico Dosaggio Zero Siria

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2024 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati
È vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani

mdstudiowebagency - Realizzazione, Restyling, e manutenzioni siti Web
Contatti Tel. 3921585226 - E-mail: mdstudioagency@gmail.com