Campi Flegrei Falanghina 2022

Campi Flegrei Falanghina 2022 AgnanumDegustatore: Roberto Giuliani
Valutazione: @@@@@
Data degustazione: 11/2022


TipologiaDOC Bianco
Vitigni: falanghina
Titolo alcolometrico: 12%
Produttore: AGNANUM
Bottiglia: 750 ml
Prezzo medio: da 18 a 22 euro


Raggiungere le nostre cinque chiocciole una volta può essere un colpo fortuito, o merito di un’annata superba, ma quando questa valutazione si ripete più volte, ti rendi conto che non avevi esagerato, che quella terra difficile, vulcanica, bisognosa di un’attenzione continua, restituisce qualcosa di speciale ed esaltante. Siamo nei Campi Flegrei, sul cratere degli Astroni, qui la vite fatica a cercare l’acqua ma non gli mancano certo le sostanze minerali.
Raffaele Moccia lo sa bene, ogni anno fa le sue belle fatiche, costretto spesso a rifare i muretti a secco a causa di crolli dovuti a improvvise e violente piogge.

Campi Flegrei Falanghina 2022 Agnanum

Il vino però lo ripaga, perché questa falanghina, che non proviene da singolo cru ma non per questo ha meno da raccontare, ancora una volta, nonostante la 2022 sia stata molto calda e complicata, non delude: profuma di agrumi gialli, finocchietto selvatico, ginestra, biancospino, fieno; al palato si mostra pronta, equilibrata, con una buona acidità e soprattutto un frutto dolce, maturo al punto giusto, con rimandi al miele di acacia e di susina, alla pesca gialla. Quello che colpisce è la componente salina, te la spara in endovena, resta lì e non ti abbandona più, neanche dopo parecchi minuti che l’hai sorseggiata, e ti mette voglia di riprovarla…

RECENTI

  • Alta Langa Extra Brut M+M 18 Perpetuelle Sbagliato 2018

    Alta Langa Extra Brut M+M 18 Perpetuelle Sbagliato 2018

  • Rosso Agar 2018

    Rosso Agar 2018

  • CONTE VISTARINO

    CONTE VISTARINO

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2024 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati
È vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani

mdstudiowebagency - Realizzazione, Restyling, e manutenzioni siti Web
Contatti Tel. 3921585226 - E-mail: mdstudioagency@gmail.com